Verso Napoli-Roma: le scelte di Ranieri in vista della trasferta al Maradona
Contro il Napoli, nella Roma ci saranno Mancini, Pellegrini e Cristante. Ranieri si affiderà ai "senatori" al Maradona.
La Roma torna a lavorare seriamente a Trigoria per preparare la sfida di domenica contro il Napoli. Ranieri riavrà gradualmente a disposizione i giocatori impegnati con le nazionali: i primi a rientrare saranno Konè, Pisilli e Zalewski, mentre l’ultimo sarà Paredes, impegnato nella notte tra il 19 e il 20 novembre contro il Perù.
Napoli-Roma: il punto sugli infortunati giallorossi
Intanto, recuperano anche i giocatori non al meglio, come Paulo Dybala, mentre per Saelemaekers e Shomurodov servirà pazienza fino a dicembre a causa dei rispettivi infortuni. Baldanzi, invece, non preoccupa.
Il “debuttante” di Napoli-Roma
In vista della trasferta al Maradona di Napoli, Ranieri sta pensando a una Roma compatta e solida, con il debutto dal primo minuto di Hummels al centro di una difesa a cinque, supportato da Mancini e Ndicka, mentre Celik e Angelino agiranno sulle fasce. A centrocampo Cristante dovrebbe spuntarla su Paredes, affiancato da Konè e Lorenzo Pellegrini in posizione di mezzala.
Napoli-Roma: le scelte in attacco di Ranieri
In attacco, Dybala sarà libero di inventare alle spalle di Dovbyk, con El Shaarawy pronto a subentrare sia come esterno di centrocampo sia come seconda punta. Ranieri si affiderà principalmente ai giocatori di esperienza, adattando il sistema di gioco in base alla partita. Intanto, il tecnico guarda già al futuro: dalla prossima estate avrà un ruolo strategico come dirigente per guidare la rivoluzione della squadra.
Ranieri si affiderà ai “senatori” per Napoli-Roma
“Ai tifosi dico non fischiarli, i ragazzi vanno aiutati. Ora non possiamo permetterci di fischiare nessuno. Casomai a fine gara fischiate me, ma non lo fate con loro in partita“. Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante sono stati i principali bersagli dei fischi dei tifosi romanisti negli ultimi due mesi. Entrambi, però, sono giocatori che Claudio Ranieri conosce bene, avendoli già allenati durante la sua seconda esperienza alla Roma nel 2019. Insieme a loro c’è Stephan El Shaarawy, un altro elemento esperto su cui il tecnico punta per ritrovare il miglior rendimento.
Questi tre, insieme a Gianluca Mancini, fanno parte della "Vecchia Guardia" finita nel mirino della tifoseria, che da tempo invoca un cambiamento radicale. Tra le pagine dell'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, si legge che Ranieri, invece, ha intenzione di puntare su di loro, lavorando non solo sull’aspetto tecnico, ma anche su quello psicologico, soprattutto perché nessuno dei quattro è stato convocato da Luciano Spalletti per gli impegni con la Nazionale.
Ranieri ripartirà da loro già nella delicata trasferta contro il Napoli, scegliendo di semplificare il gioco e di affidarsi a quei giocatori che conosce meglio per affrontare le prime sfide sulla panchina della Roma.