Dopo l’approvazione di 14 delibere, di cui 12 di variazione di bilancio e 2 di approvazione di debiti fuori bilancio, l’Aula ha esaminato la mozione a prima firma della presidente del Consiglio comunale Enza Amato sul tema della realizzazione delle bonifiche SRIN Bagnoli-Coroglio

La mozione impegna il Sindaco ad avviare un'interlocuzione con il Governo per individuare nuove risorse economiche; approfondire il tema della colmata a mare; rivedere, qualora fosse il caso, gli strumenti urbanistici dell'area; individuare forme di gestione che possano garantire la sostenibilità economica dell'area; garantire lo sviluppo occupazionale dell'area Bagnoli-Coroglio e assicurare il diritto al reinsediamento nel Borgo Coroglio riqualificato dei residenti orignari, proprietari o locatari.

Sergio D'Angelo ha poi illustrato il suo emendamento alla mozione, che precisa alcuni elementi legati alle procedure da mettere in atto prima di decidere se e come effettuare la rimozione della colmata a mare.

Dopo il parere positivo della giunta, l'emendamento e la mozione sono state approvate all'unanimità. 

Toti Lange (Misto) ha illustrato un ordine del giorno a prima firma della consigliera Alessandra Clemente per la intitolazione di un parco o giardino a Nunzia Castellano, vittima di femminicidio nel novembre 2003. 

Il documento è stato approvato alla unanimità.

Il consigliere Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa verde difendi la città) ha esposto all’Aula il contenuto dell’odg a sua firma che chiede il ripristino della viabilità in piazza degli Artisti, alla luce del risultato fallimentare della sperimentazione effettuata con la chiusura della piazza. 

Immagine tratta dal sito de Il Post www.ilpost.it

La consigliera Vitelli (PD) ha rilevato come la piazza sia stata riqualificata e gli spazi chiusi al traffico sono utilizzati per manifestazioni di diversa natura.

Pur con delle difficoltà, la chiusura va mantenuta alla luce della scelta della Municipalità 5 e di questa amministrazione di ampliare il numero delle ztl.

Toti Lange (Misto) ha ricordato con favore l’avvio in alcuni spazi della piazza di mercatini e fiere in occasione di alcuni periodi dell’anno, mentre si è detto contrario alla pedonalizzazione. 

Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco) pur nel concordare con l’esistenza di alcune difficoltà si è detto contrario alla proposta dell’odg di tornare alla situazione precedente.

Walter Savarese d’Atri (Manfredi Sindaco) ha chiesto che siano svolti approfondimenti sui flussi di traffico nelle strade alternative dove è confluita la viabilità che prima interessava piazza degli Artisti e via Merliani, proponendo il ritiro dell’odg.

L’assessora Armato si è unita alla proposta di ulteriori approfondimenti in commissione, poi è intervenuto il presidente della commissione Mobilità, Nino Simeone, per condividere il senso dell’ordine del giorno e chiedere in che modo l’amministrazione intenda gestire la piazza. 

Prima della votazione, nel corso della verifica del numero legale richiesta dal consigliere Acampora, constatata la presenza di 11 consiglieri in Aula, la seduta si è chiusa.


💬 Commenti