Dopo un anno che ha visto tutti gli istituti superiori di Napoli aprire e chiudere per le ordinanze del sindaco, in merito alle problematiche a cui la città è dovuta andare incontro (https://www.napolinetwork.com/terremoto-a-napoli-nuove-scosse-notturne/), finalmente gli studenti campani di quinta superiore inizieranno domani, mercoledì 19 giugno, alle 08:30 con la prima prova di italiano, uguale per tutte le scuole.

La commissione d'esame sarà composta da un presidente esterno, tre commissari interni e tre esterni. La valutazione finale sarà definita su 100 punti, suddivisi in credito scolastico (40 punti), prime prove scritte (20 punti), seconde prove scritte (20 punti), e prova orale (20 punti), con l'opportunità di assegnare fino a Bonus di 5 punti. Si continuerà con la seconda prova il 20 giugno, diversa in base al percorso di studio. Infine dal lunedì successivo, il 24 giugno, è previsto il colloquio con le commissioni che esamineranno non più di cinque candidati al giorno.

La notizia di questi giorni è che gli esami di quest’anno dovrebbero – almeno nelle intenzioni manifestate dal governo - essere gli ultimi in cui si sente parlare di “diplomifici”, ovvero quegli istituti paritari in cui ottenere il titolo di studio è “meno difficile”. Il cosiddetto “turismo del diploma” vede proprio la regione campana essere quella col più alto tasso percentuale di maturandi provenienti dalle scuole paritarie, il 30% del totale contro il 7% nel resto d’Italia.

La prima prova

Inizierà alle ore 08:30, con una durata di 6 ore. Ci saranno 7 tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Le tracce sono state scelte dal Ministero dell'Istruzione e sono uguali per tutti gli indirizzi di studio. Le tracce sono divise in tre tipologie:

  1. Analisi del testo (Tipologia A) : Due tracce, una di poesia e l'altra di prosa, tratte dall'opera di un autore italiano vissuto dopo l'Unità d'Italia. La consegna è suddivisa in tre punti: comprensione, analisi e interpretazione.
  2. Testo argomentativo (Tipologia B) : Tre tracce che richiedono di sviluppare un argomento in modo logico e coerente.
  3. Tema di attualità (Tipologia C) : Due tracce che trattano argomenti di attualità, come il cambiamento climatico, l'intelligenza artificiale e la violenza di genere

Gli autori più gettonati per l'analisi del testo sono Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti. Tra le ricorrenze storiche spicca la Prima Guerra Mondiale, ma anche lo sbarco in Normandia e il conflitto israelo-palestinese sono temi potenziali. (https://www.miur.gov.it/)

Il numero degli ammessi

Calendario ammessi - MIUR

Il Ministero dell'Istruzione ha reso noto che sono il 96,4% gli ammessi alla maturità 2024 (i non ammessi quindi ammontano al 3,6%),  La Campania è al quarto posto delle regioni con più ammessi a pari merito col Lazio. Le tre regioni in cui sono risultati il maggior numero di ammessi sono: Molise (98,2%); Basilicata (97,1%) e Veneto (96,9%).