Domani segna un momento significativo per l'Albergo dei Poveri, poiché inizierà ufficialmente la fase di "cantierizzazione". Inizia il processo di attuazione di tutto ciò che è stato concordato tra il Ministero della Cultura e il Comune di Napoli.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, con sede in via del Collegio Romano, ha attribuito un'importanza fondamentale al progetto dell'Albergo dei Poveri sin dal suo insediamento. L'avvio del restauro dell'importante Albergo dei Poveri è motivo di grande emozione per me, in quanto sono nato in questa città. Il Ministero ha immediatamente fornito un forte sostegno finanziario, stanziando circa 100 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l'Albergo dei Poveri, e si prevede di ottenere ulteriori finanziamenti, dato che attualmente sono disponibili circa 147 milioni di euro per avviare i lavori.

Il progetto

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, afferma che l'Albergo dei Poveri è considerato il più grande edificio pubblico d'Europa dagli esperti. Con il progetto Mann 2, il museo sarà ampliato, verrà creata una grande biblioteca pubblica, saranno ospitate scuole di eccellenza della Federico II e verranno forniti spazi sociali per giovani e cittadini.

Un protocollo di intesa firmato il 8 marzo tra il Ministro Sangiuliano e il Sindaco Manfredi ha contribuito a riportare in vita questo enorme edificio di 2 milioni di metri cubi. Il protocollo impegna il Mic e la Soprintendenza speciale per il Pnrr a fornire le autorizzazioni necessarie, mentre il Comune di Napoli coinvolgerà la cittadinanza per promuovere lo sviluppo culturale, economico e turistico dell'area.

I costi e l’inizio dei lavori

Il costo totale dei lavori è stimato in 67 milioni di euro, più 9 milioni per forniture e servizi, oltre a 3 milioni per i costi del personale, finanziati dal Piano Nazionale per gli investimenti complementari (Pnc). Questi fondi costituiscono solo la prima parte dei finanziamenti necessari per la riqualificazione dell'intero asse di via Foria, che include il Museo Nazionale Archeologico, l'Orto Botanico e il Real Albergo dei Poveri. Inoltre, l'Albergo dei Poveri sarà collegato alla Linea 10 della Metropolitana, con la fermata prevista a Piazza Carlo III.

Le fasi iniziali della cantierizzazione coinvolgeranno un'ampia area di 58.000 metri quadrati, concentrata sulla corte ovest dell'edificio e la corte centrale. Non ci saranno lavori previsti nell'area est, che è abitata sin dal dopoguerra. Le aree coinvolte ospiteranno istituzioni importanti, tra cui settori della Federico II, la Scuola Normale per il Mezzogiorno, una parte del Mann e una biblioteca pubblica multimediale.

Gli interventi sono descritti come "esaltanti" dall'architetto Desideri, poiché rappresentano la prima volta in cui si interviene per ricostruire direttamente basandosi sul progetto originale di Fuga. I lavori si estenderanno fino al corner sud-ovest, prospiciente l'Orto Botanico, dove sorgerà il Mann 2, e nella parte posteriore del Palazzo, dove sarà ubicata la biblioteca.

https://www.youtube.com/live/iGyVYnXUxkw?si=WiKJibMSXWHpOyR9
Quelli del Terzo - puntata di giovedì 2 novembre. Iscriviti al nostro canale YouTube