Aeroporto internazionale di Napoli Capodichino
Aeroporto internazionale di Napoli Capodichino - (LaRepubblica)

La città partenopea continua il suo percorso verso la riconquista del podio a livello mondiale in campo turistico: a luglio quasi un milione e mezzo di passeggeri sono passati per l'Aeroporto di Napoli Capodichino, dati che porteranno sicuramente risultati positivi sull'economia e sul turismo locale. 

I dati e le statistiche in confronto allo scorso anno

Lo evidenzia l'economista Gianni Lepre sottolineando i dati che arrivano dal traffico passeggeri nello scalo aereo di Capodichino: "Con 1.482.761 passeggeri nello scorso luglio si è superato il record di agosto 2023. Va verificato l'esito di agosto 2024, ma, se il raffronto con l'anno precedente può valere, c'è da attendersi un nuovo exploit che va nella direzione di un ritrovato smalto della città e della sua ormai significativa offerta turistica".

Lepre, che tra l'altro è presidente della Commissione Reti e Distretti Produttivi di Odcec Napoli, sottolinea che "nel 2023 il numero di passeggeri di agosto fu superiore di oltre 50 mila unità a quello di luglio, e a rendere ancora più interessante l'evoluzione del traffico aeroportuale di Capodichino sta proprio la sua crescente dimensione internazionale. Quasi il 75% degli arrivi proviene dall'estero, di cui circa un quarto da Stati extra-Ue".

Aeroporto di Napoli
Aeroporto di Napoli - (TuttoCampania)

Le parole degli albergatori partenopei

“Adesso bisogna lavorare molto sulle criticità” - sono le parole che i proprietari di Hotel e alberghi i quali, dopo un'estate ricca di lavoro, tendono a precisare che nella città partenopea bisogna lavorare molto sulle debolezze che rallentano il flusso turistico. 

 

 


💬 Commenti