Conferenza stampa di presentazione della sfida Union Berlino Napoli valida per la terza giornata del girone C di Champions League 2023/24. Il Napoli di Rudi Garcia affronterà i tedeschi di Urs Fischer e dell'ex juventino Leonardo Bonucci. Insieme al tecnico azzurro c'è Piotr Zielinski. Arriva anche il Presidente Aurelio De Laurentiis che seppur incalzato dai giornalisti presenti non ha rilasciato dichiarazioni.

La conferenza stampa di Union Berlino Napoli

Per Garcia - Quanto conosci della storia dell'Union?

"Sappiamo che la storio recente dell'Union è stata bella, visto che sono saliti dalla prima divisione e si sono qualificati per la Champions. Se la sono meritati. Mi interessa il loro presente sul fatto che abbiamo studiato questa squada è in un momento difficile ma hanno buoni calciatori come Bonucci ma anche altri calciatori che rivedrò con grande piacere domani"

Per Garcia - Il Napoli viene da tanti impegni nazionali, ora ha avuto due giorni in più, la squadra è capace di giocare 80 minuti

"Anche 95, penso che lo saremo. In champions non c'è bisogno di lavorare sulla motivazione. essere qui è una cosa bella. Noi abbiamo iniziato bene vincendo a Braga ma poi abbiamo perso con il real e rivogliamo quei punti"

Per Zielinski - Il tuo ottimo rendimento può rappresentare un motivo per rinnovare?

"Io da sempre faccio il massimo, sto benissimo a napoli e farò tutto per aiutare la squadra".

Per Garcia - Una bella prova a Verona, è cambiato qualcosa mentalmente secondo lei?

"Non solo a Verona, da inizio stagione i calciatori sono impegnati e danno il meglio anche se non abbiamo sempre vinto. A Verona non era facile vincere alle tre del pomeriggio e prima di una partita di champions, sono contento di come abbiamo giocato a verona ma abbiamo fatto solo il nostro. Dopo la sconfitta non c'è da essere catastrofisti e dopo le vittorie non dobbiamo esaltarci. Dobbiamo proporre il nostro gioco e il Berlin è bravo in contropiede ed è molto fisico.

Per Garcia - Come sta la squadra da un punto di vista mentale e se il milan può creare problemi?

"Come sta la squadra, Zielinski? "

Zielinski: "La squadra sta bene al Milan non ci pansiamo proprio".

Per Zielinski - Sei il giocatore del napoli che ha preso parte a più reti secondo opta, dietro solo a grealish possiamo dire che la storia della discontinuità è una vecchia storia?

"Mai considerato Zielinksi un giocatore discontinuo poi la gente dice quello che vuole darò sempre il massimo".

Per Zielinski - Cosa dei tanti colloqui con de laurentiis ti ha colpito e a che punto è il rinnovo?

"La presenza del presidente fa sempre piacere, ci siamo detti cose che rimangono nello spogliatoio ed è sempre piacevole. al rinnovo pens ail mio agente ela società io non ci penso".

Per Garcia - Quanti dubbi ha stasera mister?

"Sul rasoio che devo usare domani? dubbi di che? ah di formazione? pochi, la squadra ce l'ho in testa ma la notte da consiglio quindi vediamo".

Per Garcia - Manca equilibrio di giudizio intorno al Napoli?

"Sì, lei ha risposto per me. Bisogna essere misurati. Non facciamo tutto bene ma neanche tutto male. Ora pensiamo al Berlin che le partite in champions non sono mai facili. Il resto è solo letteratura".

Domani vede Tousard può dirci quali sono le sue caratteristiche?

"Non so se ha avuto difficoltà, ma è un calciatore che da anima per la squadra che gioca in maniera semplice io gli voglio bene, è un calciatore che ogni allenatore vorrebbe".

Qual è la sua valutazione sul trasferimento di Bonucci?

"Non posso rispondere a questa domanda, è un grande calciatore. ha fatto parte di una grande Juventus e io ne so qualcosa. Non solo alla Juve ma anche alla Nazionale ha fatto bene".

Per Zielinski - Quanto ti senti leader?

"Dopo tanto tempo ci sta sentirsi leader. La squadra per me è la cosa più importante, basta fare una bella giocata per iniziare azione poi chi segna va bene. Quando scendo in campo mi sento leader".

Domani sera si gioca in uno stadio che ha fatto la storia dello sport ci saranno tanti tifosi del napoli, un pensiero per loro?

"Parlando dei tifosi, a verona è stato stupendo, avevamo tutta la cura dei nostri tifosi. eravamo contenti per loro. chi viene a berlino è stato anche a verona e questo è bellissimo. un sacrificio anche economico ho tanta ammirazione per loro".

Queste due partite possono essere decisive per la qualificazione?

"Una doppia sfida molto importante per questo vogliamo vincere domani almeno per rimanere secondi e poi ci sarà tempo per vedere altro. Domani siamo motivati per vincere qua. Quando giochi fuori casa non è mai facile, ma abbiamo tante qualità".

https://www.youtube.com/live/xhkfjyhHmH4?si=DQYmvT3DFLxQo1va