Nella giornata di ieri, sono andate in scena le gare d’andata dei sedicesimi di Europa League, tra le sfide più interessanti della serata sicuramente Barcellona-Manchester Utd, tra i club più in forma in Europa. I blaugrana post mondiale non hanno mai perso, collezionando 6 vittorie consecutive in campionato, 1 solo gol subito e 9 reti segnate, inoltre mantiene il primato in Liga a +8 sul Real, fresco campione del mondo. La squadra allenata da Ten Hag arriva da 6 vittorie 2 pareggi e 1 sconfitta, recuperato il gap in campionato, i red devils ora sono a soli 5 punti dal primo posto (con 1 partita in più). La sfida termina 2-2, in gol Rashford (14esimo gol post mondiale) e uno sfortunato autogol di Kounde per lo Utd, Marcos Alonso e Raphinha i marcatori del Barcellona. Sfida ancora apertissima e tutta da vedere.
La Juventus affronta il Nantes in casa, dopo il tonfo in Champions i bianconeri costretti al riscatto per dare un senso a questa stagione, 1-1 il risultato finale, in gol Vlahovic e Blas. I francesi (13esimi in Ligue 1) non sono certo sulla carta un grande ostacolo, deludente la prestazione dei bianconeri che reclamano nel finale un rigore per tocco di mano sulla conclusione di Bremer, per l’arbitro è fallo in attacco. Molto nervoso Max Allegri a fine match nelle interviste post partita, fotografia di questa Juventus.
La Roma di Mourinho affronta il Salisburgo, due le cattive notizie, la sconfitta per 1-0 in Austria con gol nei minuti finali di Capaldo, e l’infortunio di Dybala, apprensione per l’argentino che esce al 45’.
Altri risultati della serata: Ajax Union Berlino 0-0; Shaktar Donetsk Rennes 2-1; Sporting Midtjylland 1-1; Bayer Leverkusen Monaco 2-3; Siviglia PSV 3-0; Braga Fiorentina 0-4 (Conference League); Lazio Cluj 1-0 (Conference League).
È imminente l’inizio della 23esima giornata di serie A, in campo stasera Sassuolo e Napoli ad aprire il weekend.
Il Napoli arriva alla partita con una brutta notizia, l’infortunio di Raspadori, l’ex Sassuolo ha riportato una distrazione di secondo grado alla coscia sinistra, lo stop potrebbe essere di circa 1 mese, ciò porterebbe l’attaccante a saltare almeno le prossime 7 partite.
Per il resto squadra al completo con gli 11 titolari che dovrebbero essere composti da Meret in porta, difesa a 4 con Di Lorenzo Kim Rrahmani e Mario Rui, centrocampo formato da Anguissa, Lobotka e Zielinski, in avanti spazio a Politano e Kvaratskhelia (ballottaggio con Lozano ed Elmas), e poi a completare il capocannoniere della serie A Victor Osimhen.
Per il Sassuolo 433, Frattesi e Maxime Lopez in mezzo al campo, in attacco Bajrami Pinamonti e Lauriente, out Berardi.
Infine arrivano le parole di Dionisi, allenatore del Sassuolo, riguardo il match con gli azzurri “Da parte nostra dovrebbe esserci una piccola presunzione di pensare di poter battere il Napoli, sapendo che non sarà facile. All’andata abbiamo sprecato troppo e difeso male, dovremo essere più bravi. Non possiamo pensare di avere un piano unico, il Napoli te lo stravolge perché decide tanto in campo e devi essere bravo ad adeguarti”. Sulla marcatura a Kvaratskhelia aggiunge: “Stiamo cercando di rendere più elastico il centrocampo, se non sei bravo a rimetterti a posto il Napoli ti prende in ripartenza. Kvara avrà delle opportunità ma dovremo limitare i due contro uno, l’obiettivo è arrivarci in parità con l’aiuto di un esterno o un centrocampista, sono convinto che faremo una partita gagliarda”.
La Champions si avvicina ma con un Sassuolo che farà di tutto per fare risultato, e migliorare una classifica fin qui deludente, è vietato abbassare la guardia.