header logo
Alex Meret, Transfermarkt
Alex Meret, Transfermarkt

Il calciomercato non dorme mai, specie per club come il  Napoli, sempre all'opera anche in periodi come questo di apparente calma piatta. Il club azzurro, capitanato dal direttore sportivo Giovanni Manna, lavora sul mercato in entrata, ma anche sui rinnovi contrattuali come nel caso del portiere Alex Meret, il cui contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno. Ne parla Florian Plettenberg di Sky Sport Germania.

Giovanni Manna

 

Cosa scrivono dalla Germania

”Il portiere del Napoli, Alex Meret, ha un contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2025 ed il suo futuro appare quanto mai in dubbio.

Il Manchester United ed Inter sono interessate a  tesserare Meret a parametro zero. Il futuro a Napoli appare incerto”.

Alex Meret è un portiere italiano che, a soli 27 anni (nato il 22 marzo 1997 a Udine), è considerato uno dei migliori interpreti del ruolo della sua generazione. Attualmente difende i pali del Napoli e della Nazionale italiana, dove si è distinto per le sue prestazioni sicure e affidabili.


 

Caratteristiche fisiche e tecniche


 

Meret è alto 1,90 m, una statura ideale per un portiere moderno, combinata con un’agilità che lo rende efficace sia nelle uscite basse che nel coprire l’area sotto la traversa. È noto per i suoi riflessi fulminei e la capacità di parare rigori, qualità che lo hanno reso un elemento chiave per il Napoli. La sua tecnica di parata si basa su una buona lettura delle situazioni di gioco, affiancata da un eccellente tempismo.


 

Un altro punto di forza è il suo gioco con i piedi, migliorato notevolmente negli ultimi anni, consentendogli di contribuire alla costruzione dal basso, caratteristica essenziale per il sistema di gioco del Napoli.

Carriera e statistiche


 

Meret ha mosso i primi passi calcistici nelle giovanili dell’Udinese, esordendo in Serie A nel 2015. Successivamente, si è fatto notare in prestito alla SPAL durante la stagione 2016-2017, contribuendo alla promozione in Serie A del club con 30 presenze e 11 clean sheet.


 

Dal 2018 veste la maglia del Napoli, con cui ha raggiunto il picco della carriera nel 2022-2023, quando ha giocato un ruolo fondamentale nella conquista dello scudetto, il primo per il club dopo 33 anni. Durante quella stagione, Meret ha totalizzato 34 presenze in Serie A, mantenendo la porta inviolata in 15 occasioni, con una percentuale di parate del 76%, una delle più alte del campionato.

In Nazionale


 

Meret ha rappresentato l’Italia in tutte le categorie giovanili, vincendo il campionato Europeo Under-19 nel 2016. Ha esordito con la Nazionale maggiore nel 2019 e faceva parte della squadra che ha conquistato l’Europeo 2020, sebbene come riserva.


💬 Commenti