100 Spiagge migliori al mondo: c’è Napoli!
Beach Atlas, portale internazionale che si occupa di studiare e approfondire le spiagge di tutto il mondo, ha stilato una classifica delle cento spiagge migliori al mondo del 2024 e, tra queste, troviamo una spiaggia di Napoli, la spiaggia Bagno Antonio dell'isola di Ischia.
Al primo posto della classifica c'è la spiaggia di Bora Bora in Polinesia Francese, seguita dalla Boulders Beach in Sud Africa e dalla Spiaggia di Waikiki alle Hawaii. La prima spiaggia italiana in classifica è la spiaggia Rosa in Sardegna, al 30° posto. Primato che sicuramente darà un punto in più alla città partenopea, la quale vanta già di un eccezionale tasso di turismo. Ciò che favorisce la crescita di questa località balneare è sicuramente la perfetta sintonia tra la natura e i servizi presenti: nella spiaggia di Bagno Antonio la bellezza naturale si fonde armoniosamente con un'ampia offerta di ristoranti, bar e hotel (molti dei quali sono posizionati lungo la costa).
"In genere, la ricerca delle migliori spiagge del mondo si concentra sul loro fascino visivo: sabbia finissima e acque cristalline. La nostra selezione va oltre il convenzionale, abbracciando un quadro più ricco di ciò che rende una spiaggia straordinaria. Basandoci su questi criteri, abbiamo sviluppato un processo di selezione in cui abbiamo invitato esperti di viaggio e influencer di viaggio selezionati da tutto il mondo a esprimere i loro voti e aiutare a curare la lista" - si legge sulla prima pagina del premio Spiaggia d'Oro 2024.
Spiaggia Bagno Antonio - Ischia
La spiaggia si trova nel cuore dell'isola, da sempre è stata una delle località balneari più ricercate della Campania. Per i servizi e la posizione strategica di cui vanta, è facilmente raggiungibile sia dai turisti sia dai residenti. Da sempre è considerata uno dei fattori trainanti del turismo partenopeo e, dopo questo primato a cui si è meritevolmente arrivati, sicuramente aumenterà il flusso turistico sia territoriale che internazionale.
È stata una delle prime spiagge attrezzate dell'isola, con il corso del tempo si è riqualificata sempre di più grazie anche al continuo supporto del sindaco Vincenzo Ferrandino, il quale dal 2017 si prende cura dell'isola d'Ischia. Bagno Antonio è rinomata anche per la pulizia e la cura dell'ambiente: la sabbia è fine e dorata, e le acque cristalline invitano a fare il bagno e praticare sport acquatici. Il connubio tra la bellezza dell'isola e l'ottima gamma di servizi offerta, trasforma la spiaggia una meta imperdibile per chi visita e vive l'isola.