header logo
Ezio Simonelli
Ezio Simonelli

Da settimane la Lega Serie A cercava un presidente che succedesse a Lorenzo Casini, e dopo tante trattative la massima lega calcistica italiana ha trovato una soluzione: si tratta di Ezio Simonelli.

LogoSerie A
LogoSerie A

Le votazioni: che maggioranza è servita per Simonelli 

Nelle scorse tornate elettorali il fronte Simonelli non era riuscito ad arrivare ai quattordici voti necessari per eleggere Simonelli, oggi questo muro è caduto: il candidato presidente ha avuto i 14 voti necessari ed è diventato così il nuovo presidente della Lega Serie A.

Chi è Ezio Simonelli 

Nato a Macerata il 12 febbraio 1958, Ezio Simonelli si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Perugia nel 1982. Giornalista pubblicista, è dottore commercialista e revisore contabile, noto per i suoi legami con Adriano Galliani e per essere stato commercialista di Silvio Berlusconi. Simonelli è managing partner dello studio legale tributario Simonelli Associati, con sede a Milano.


 

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui presidente del Collegio sindacale di Sisal Group S.p.A. e Mediaset Italia S.p.A., incarico che lascerà a seguito della sua elezione a presidente della Lega Serie A. Ha inoltre ricoperto ruoli nei collegi sindacali di Mondadori e Fininvest, oltre a essere sindaco effettivo di Recordati S.p.A. e F2i Sgr.


 

Simonelli è anche attivo nel campo accademico: è membro del comitato scientifico e docente presso il Master di Diritto e Pratica Tributaria organizzato da Il Sole 24 Ore. Dal 2004 cura la rubrica “Attualità fiscale” della Rivista dei dottori commercialisti e ha pubblicato numerosi articoli e saggi. Nel corso della sua carriera, è stato Partner e poi Of Counsel presso lo studio fiscale Ernst & Young. Inoltre, ricopre l’incarico di Console Onorario del Canada in Italia.


 

Simonelli ha maturato esperienza anche nel mondo del calcio. Nel 2013 tentò la presidenza della Lega Serie B senza successo, mentre nel 2017 fu scelto come reggente della Lega Serie A. Nel 2021 si candidò nuovamente per guidare la Lega Serie B, ma venne eletto Mauro Balata. Oggi, però, il suo percorso lo ha portato alla presidenza della Lega Serie A, sostenuto anche dal governo e da figure di spicco come Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, che nel 2023 lo ha nominato membro del consiglio di amministrazione di Amco, società specializzata nella gestione di crediti deteriorati.


 

Simonelli gode del supporto di Maurizio Leo, viceministro dell'Economia e incaricato della riforma fiscale dal governo Meloni. Il rapporto tra i due è consolidato da una lunga amicizia e da precedenti collaborazioni professionali, che hanno ulteriormente rafforzato la sua figura come uomo di fiducia nelle istituzioni.


💬 Commenti