L’aeroporto di Napoli Capodichino saluta il 2023 con numeri da record: lo scorso è stato un anno di bilanci estremamente positivi e il futuro appare altrettanto radioso. Napoli è stata per tutto l’anno la città del traffico aereo, del flusso turistico, crocevia di mille incontri e arrivi, partenze, ritorni.

Ben 12,4 milioni viaggiatori sono transitati dall’aeroporto di Capodichino. In estate si attende l’ entrata in funzione del secondo scalo aeroportuale campano: Salerno Costa D’Amalfi. L’aereoporto sarà sempre gestito da GESAC e porterà così ad un ulteriore aumento del numero di viaggiatori in Campania.

Questi straordinari numeri parlano chiaro e danno all’Aeroporto di Capodichino il titolo di centro nevralgico del turismo nazionale. Capodichino ha fatto registrare ben il 14,1% in più rispetto al 2019 e anche 13,5% rispetto al 2022 considerato anno di transizione dal periodo pandemico.

Come riportato da Il Mattino, questi dati si attestano decisamente al di sopra del totale nazionale, fermo al +2%, sia agli scali interni che hanno una posizione strategica come Palermo, Bari o Catania. Questi tre scali, non potendo utilizzare l’Alta Velocità come opzione di viaggio, per raggiungere località come Roma, Milano, Torino e Venezia hanno un folto numero di voli interni.