"Napoli Vista dal Mare", un tour che inizierà il 19 giugno e terminerà il 22 e che vedrà ospiti tutti gli appassionati per l'architettura. Sarà un tour in cui la città verrà spiegata e raccontata dal punto di vista di architetti famosi, i quali daranno una panoramica generale dell'architettura partenopea. Ospiti il 19 giugno, saranno l'architetto Francesca Brancaccio, dello studio b5, dove saranno individuati e contestualizzati, i luoghi più significativi di Napoli protesa sul mare. Partecipa a questa edizione anche l’architetto e artista Stefano Mango, che ha disegnato il braccialetto d'artista di quest'anno, che partecipa con il suo studio mercoledì 19 giugno dalle 17 alle 20 in largo Ferrandina 1.

Un luogo magico, una sorta di pensatoio, dove l’architetto mette insieme progetti e sogni, che come in questo caso condivide con gli ospiti. Il tema della sostenibilità verrà affrontato invece dall'architetto Michele Piccolo, presso MielePiù. L’architetto Piccolo racconterà la tecnologia Matterport 3D che semplifica la gestione dei progetti in ogni fase, utilizzando come esempio un suo cantiere abitazione privata.

Tutte le notizie inerenti queste iniziative, verranno pubblicate sul sito https://awn.it/istituzione/sistema-ordinistico/ordini-provinciali/602-oappc-di-napoli.

L'appuntamento del 20 Giugno

 Giovanni Aurino e Francesca Fasanaro, saranno i protagonisti dell'appuntamento di Giovedì 20 giugno, apriranno il cantiere finito di Residenza Scale Napoletane, in via Girolamo Santacroce 15. Il professore Aldo Capasso, architetto e artista il 20 alle 18 presenta sia il suo studio, La Stanza dell’arte, in via Annibale Caccavello 59/b, sia la sua casa detta anche Pinocchioteca, per via delle opere dedicate a Pinocchio che tappezzano il soggiorno. E ancora gli studi Ars Constructa di Alfredo Ciollaro e Manuela, Mt-a dell’architetto Mario Toraldo, gli architetti Alessandro Ciollaro, Maria Luisa Kitsman.

Una riqualificazione Partenopea

Questo tour darà alla città di Napoli la possibilità di offrire le bellezze architettoniche di cui dispone, che non sono apprezzate nel modo in cui dovrebbero. Darà spazio ad aspiranti architetti di informarsi e di conoscere l'architettura che Napoli ha da offrire. Un connubio che vedrà l'unione tra la cultura architettonica, paesaggistica e artistica di Napoli (https://www.napolinetwork.com/napoli-a-palazzo-donnanna-il-10o-incontro-della-rassegna-narrare-il-patrimonio-museale/).


💬 Commenti