Show al Maradona: McTominay e Lukaku guidano il Napoli alla vittoria contro l'Empoli

Pre-match Napoli-Empoli
Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 20:45, lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli sarà il palcoscenico della sfida tra Napoli ed Empoli, valida per la 32ª giornata del campionato di Serie A 2024-2025. Gli azzurri, attualmente secondi in classifica con 65 punti — frutto di 19 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte — inseguono l'Inter capolista e non possono permettersi ulteriori passi falsi.
Dall’altra parte, l’Empoli si trova in piena zona retrocessione con 24 punti, raccolti grazie a 4 vittorie, 12 pareggi e 15 sconfitte. Le possibilità per risalire la classifica iniziano a scarseggiare e, almeno sulla carta, l’impegno contro il Napoli si preannuncia tutt’altro che semplice.
Formazione titolare del Napoli
NAPOLI (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Gilmour, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte
Formazione titolare dell'Empoli
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi, Pezzella; Fazzini, Cacace; Esposito. All. D'Aversa
Riassunto primo tempo di Napoli-Empoli
Napoli avanti all’intervallo al Maradona, ma l’Empoli resta pienamente in partita. I toscani affrontano il match con coraggio, adottando un pressing alto e mostrando buona capacità di costruire occasioni.
Dopo un avvio un po’ contratto, il Napoli prende le misure e trova il vantaggio con McTominay, su pregevole iniziativa di Lukaku. Gli azzurri sfiorano poi il raddoppio con Politano e Neres, ma l’Empoli risponde colpo su colpo e va vicino al pari con una splendida volée di Esposito. Il secondo tempo si preannuncia ricco di emozioni.
Riassunto secondo tempo di Napoli-Empoli
Il Napoli sfoggia la sua versione migliore e regola l’Empoli con un netto 3-0, imponendosi con autorità soprattutto nella ripresa. Dopo un primo tempo in cui i toscani hanno messo in difficoltà gli azzurri, la squadra di Conte ha preso in mano la gara, trascinata dalla coppia McTominay-Lukaku: doppietta per il centrocampista scozzese e una prestazione da incorniciare per l’attaccante belga, autore di un gol e due assist. In una serata quasi perfetta, l’unica ombra è rappresentata dall’infortunio muscolare di Juan Jesus, in campo al posto dell’assente Buongiorno.