Belgio-Italia 0-1, Spalletti sorride: è testa di serie per i Mondiali
Belgio-Italia 0-1 rischia di essere una delle partite più importanti della nefasta storia recente della Nazionale, ora matematicamente ai quarti di Nations League. Scopriamo in che modo.
L'Italia sarà testa di serie alle qualificazioni ai Mondiali 2026
La vittoria dell'Italia sul campo del Belgio spiana la strada agli azzurri verso il vero obiettivo affidato a Spalletti: riportare la nazionale ad un Mondiale che manca dal 2014 e le cui fasi finali ci vedono assenti addirittura dalla vittoriosa edizione del 2006, canto del cigno del calcio italiano a certi livelli. La qualificazione ai quarti di finale di Nations League, però, non solo garantisce la possibilità di andare avanti nella competizione, ma anche e soprattutto definisce 8 teste di serie per i sorteggi delle prossime qualificazioni ai Mondiali. Scongiurato dunque il rischio di incontrare una big che potrebbe compromettere (di nuovo) il cammino della Nazionale.
La prossima avversaria dell'Italia in Nations League: gli scenari
L'ex allenatore del Napoli però non può permettersi di stare tranquillo: c'è ancora da giocare la partita contro la Francia a San Siro e l'Italia ha un primo posto da difendere. Di seguito, le avversarie possibili per ogni scenario.
L'Italia vince, pareggia o perde con un solo gol di scarto contro la Francia:
- Croazia
- Olanda
- Danimarca
L'Italia perde con due o più gol di scarto:
- Portogallo
- Germania
- Spagna
Queste, salvo clamorosi ribaltoni, saranno le seconde e le prime classificate di ogni gruppo.