Secondo Il Corriere dello Sport, Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha scosso gli azzurri durante l'intervallo della gara contro l'Empoli ed è stato decisivo per la vittoria finale: 

"Squadra vera quella di D'Aversa, un fraterno amico del signor Antonio che per un tempo abbondante lo ha guardato dritto negli occhi senza risparmiare un solo duello. 

Tagliente come il vento che non ha dato tregua ma troppo morbida nelle scelte finali. 

Cambi tattici durante l'intervallo

Eccolo, il punto: contro certi avversari, gli errori si pagano a caro prezzo. E così, in piena sofferenza è venuto fuori Conte: all'intervallo ha scosso il gruppo, nervoso e frenato; poi ha cambiato il tipo di pressione e costruzione; e per finire anche gli uomini. 

Con il piglio e il coraggio dei grandi allenatori: al 14' del secondo tempo inserisce Olivera e Simeone per Spinazzola e l'impalpabile Lukaku e la partita decolla in un minuto. 

Effetto tempestivo

Impatto ottimo, immediato: il Cholito lotta e tira, Politano conquista il rigore al 15' e Kvara segna al 17'. 

Unico lampo della giornata, sufficiente, ma non ad allontanare lo spettro del dilemma con Neres: poco Khvicha, ieri, però decisivo.

Ma tanta fase difensiva e settimo clean sheet (terzo in trasferta). Di pura sofferenza ma illesa, con un solo tiro nello specchio: quando hai carattere, tante soluzioni di qualità e un tecnico come Conte può finire spesso così.

È il mood di una grande: per vincere non serve sempre uno show".


💬 Commenti