header logo
Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Un primo freno alla candidatura di Vincenzo De Luca per un terzo mandato in Regione Campania arriva da Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato.

"Reputo probabile un'impugnazione", le parole del senatore a margine di un brindisi con i vertici napoletani del partito.

Il riferimento è alla legge regionale votata a inizio novembre che, pur confermando il limite dei due mandati non terrebbe in considerazione il primo (2015-2020) ma solo quello in corso.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca (Napoli Network)

In questo modo, in caso di candidatura e nuova elezione nel 2025, De Luca arriverebbe a ricoprire la carica di governatore per 15 anni, concludendo il mandato nel 2030 a 81 anni.

"Credo che ci sia una dialettica in corso tra Governo e Regione. La Regione ha fatto delle sue norme, so che il Governo nazionale ha chiesto dei chiarimenti perché prima dell'eventuale impugnazione c'è uno scambio di corrispondenza, nel senso che il Governo ha fatto delle osservazioni. Il termine è il 10 gennaio e quindi vediamo cosa risponde la Regione al Governo e poi il Governo prenderà le sue decisioni. Reputo probabile una impugnazione di queste norme, De Luca non è avulso dalle norme delle leggi nazionali e della Costituzione, perché per le Regioni c’è un capo intero della Costituzione che stabilisce alcune scelte".

Gasparri ha aggiunto di poter "anticipare i dubbi forti del Governo" e che la valutazione sarebbe "molto critica".


💬 Commenti