header logo
San Gregorio Armeno
San Gregorio Armeno

La proposta avanzata da un consigliere comunale di introdurre un ticket d'ingresso, di 5 euro, per via San Gregorio Armeno nel periodo natalizio sta suscitando polemiche.

Le botteghe del posto hanno espresso la loro contrarietà, e la consigliera regionale Marì Muscarà oltre che per sostenere gli artigiani è intervenuta sottolineando "una gestione turistica" che, a suo avviso, "è priva di programmazione e visione strategica".

San Gregorio Armeno
San Gregorio Armeno (Napoli Turistica)

"Napoli, con la sua vastità e il suo Centro Storico, non è paragonabile a Venezia - dichiara Muscarà - Abbiamo bisogno di azioni concrete per contenere e gestire il turismo, non di misure superficiali come un biglietto d'ingresso. Il tema non è far pagare, ma organizzare un turismo che sia programmato e pianificato, una cosa che evidentemente il Comune di Napoli non è in grado di fare". C'è secondo l'ex Cinquestelle "necessità di distribuire i flussi turistici su tutta la città, evitando l'eccessiva concentrazione nei decumani. Non è pensabile che milioni di turisti si riversino solo in alcune aree, ignorando il resto di Napoli, che ha tanto da offrire e avrebbe bisogno di essere ammirato e valorizzato. Dobbiamo allargare l'orizzonte del turismo a luoghi come Capodimonte, con la sua arte e la sua musica, al Conservatorio, alle Catacombe della Sanità, e a tanti altri tesori nascosti. Napoli è molto più di una pizzetta: la nostra cucina racconta una storia, ma non è l'unica storia che abbiamo da offrire".

Muscarà insiste sull'importanza di una programmazione annuale che renda Napoli una città visitabile e vivibile in tutte le stagioni e occasioni. "Il turismo deve essere veicolato con criterio, valorizzando l'arte, la cultura e la storia disseminate in tutta la città. Così si tutela non solo il patrimonio artistico e culturale, ma anche la sicurezza e la vivibilità del Centro Storico. Far pagare un ticket di ingresso in un suolo pubblico è una cultura che non appartiene a Napoli che è e resta di tutti ma va tutelata".


💬 Commenti