Ragazzi a rischio
Ragazzi a rischio

Sono 4.500 gli adolescenti segnalati all'autorità giudiziaria nel 2023. Dati che testimoniano ancora una volta l'emergenza criminalità giovanile in Campania. Oggi, a Città della Scienza, la Regione ha organizzato un incontro con centinaia di alunni delle scuole elementari in occasione della Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

"La nostra Regione sta facendo tantissimo per i bambini e gli adolescenti del nostro territorio. - afferma Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio regionale campano - Sosteniamo il trasporto scolastico per gli studenti, il voucher per lo sport, per il sostegno psicologico, sosteniamo le famiglie meno abbienti per contrastare la povertà e particolarmente la povertà educativa, lavoriamo per rinsaldare l'alleanza educativa tra scuola e famiglia. Occorre fare sempre di più e in sinergia istituzionale per favorire la crescita sana e serena del nostro patrimonio giovanile e per il progresso dell'intera società".

A promouovere l'inziativa è stato l'Osservatorio regionale per il benessere dell'infanzia e dell'adolescenza, presieduto dalla consigliera regionale Bruna Fiola: "Partirà a breve un contest in cui con i ragazzi verrà simulata la violazione di un diritto, con relativo processo, per far comprendere le conseguenze delle azioni violente".

Criminalità giovanile
Ragazzi a rischio (Con i bambini)

"E' fondamentale rinsaldare l'alleanza educativa tra Istituzioni, scuola, famiglia e terzo settore per accrescere il benessere dell'infanzia e dell'adolescenza, per contrastare la violenza nella nostra società, per favorire la cultura, la conoscenza, il rispetto reciproco” ha detto il Direttore dell'ufficio Scolastico Regionale Ettore Acerra.

"Nella società di internet e dei social, occorre rafforzare il ruolo delle famiglie nella vita dei giovani per un uso più consapevole di questi mezzi di comunicazione, ed investire maggiormente nell'istruzione e nella cultura che sono il presupposto della crescita e della libertà", ha aggiunto Raffaele Magliola, vice presidente del Forum dei Giovani. "L'Ordine degli psicologi e' impegnato in un'importante attività di approfondimento ed intercettazione del disagio giovanile al fine di prevenire fenomeni di violenza e di devianza giovanile. In tale ottica e' molto importante la legge regionale approvata dal Consiglio Regionale della Campania che ha introdotto la figura dello psicologo scolastico" ha evidenziato la Presidente dell'ordine degli Psicologi Gilda Panico.

Infine, il presidente del Consiglio nazionale dei diritti dell’infanzia Umberto Palma ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per ricordare la Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia “che, purtroppo, in molti Paesi , come quelli in guerra, sono negati con più di trentamila violazioni dei diritti dei bambini nel 2023 e un grave aumento rispetto all’anno precedente”. 


💬 Commenti