Zach Galifianakis in Una Notte da Leoni
Zach Galifianakis in Una Notte da Leoni

Nei primi mesi di Campionato è esercizio comune provare a prevedere la quota scudetto e la classifica finale, sulla base delle giornate già disputate. Ci abbiamo provato anche noi qui, tirando fuori il “numeretto magico” da raggiungere per ambire al titolo. 

Ma adesso vogliamo fare di più. 

Vogliamo dare uno strumento - un file excel molto semplice da utilizzare - che permetta al lettore di seguire il campionato del Napoli - e delle principali rivali al titolo - “pesando” le partite volta per volta e proiettandoci, giornata dopo giornata, a maggio.

Un metodo semplice semplice per calcolare le quote Scudetto

Partiamo dalla premessa: abbiamo stabilito un valore che, secondo le nostre supposizioni, permetta quest'anno indiscutibilmente di vincere il titolo. Questo valore è per questo motivo leggermente superiore a quello indicato qui e corrisponde a… 88 punti.

88 punti corrispondono al 76.6% dei punti disponibili totali (114). A questo punto abbiamo fatto un passo ulteriore: abbiamo diviso tutte le squadre di A in 3 categorie, a seconda della “forza”, della “storia” ma anche dell'attuale andamento del campionato. 

Le categorie sono così rappresentate:

  • 1° fascia: Napoli - Inter - Juventus - Milan - Atalanta - Lazio - Roma
  • 2° fascia: Fiorentina - Bologna - Torino - Como - Udinese
  • 3° fascia: tutte le altre.

Una volta stabilite le fasce, abbiamo stabilito una percentuale di punti necessaria da raggiungere negli scontri contro squadre di ogni fascia. Questa percentuale ovviamente è tanto più grande quanto più la fascia è debole. Abbiamo dunque stabilito che è necessario fare:

  • il 90% dei punti disponibili contro squadre di 3° fascia. Dato che in 3° fascia vi sono 9 squadre, le partite sono 18 ed i punti totali a disposizione sono 48. il 90% è 43 punti.
  • L'80% dei punti disponibili contro squadre di 2° fascia, ovvero 24 punti sui 30 totali.
  • Il 60% dei punti disponibili contro squadre di 1° fascia, ovvero 21 punti sui 36 totali.

Ovvio che se il Napoli dovesse perdere qualche punto di troppo in una delle tre fasce, dovrà provare a recuperarne altrettanti nelle altre.

Quota Scudetto Serie A 2024: la proiezione della Classifica finale allo stato attuale

Questo algoritmo - che a noi sembra un pizzico più verosimile di altri molto fantasiosi recentemente diffusi sui social da alcuni giornalisti - permette di ricavare una proiezione della classifica finale, tenendo conto della famosa obiezione sul "valore degli avversari incontrati finora”. Un esempio? Alla nona giornata compresa, la proiezione finale della classifica sarebbe:

  1. Napoli           82
  2. Juventus       80
  3. Inter              78
  4. Milan            69
  5. Atalanta.      66
La quota scudetto aggiornata alla nona giornata di Serie A
La quota scudetto aggiornata alla nona giornata di Serie A

Guardando la proiezione allo stato attuale, la quota scudetto sarebbe quindi di 82 punti. Attenzione: sul Napoli per esempio pesa molto la sconfitta di Verona, che le ha fatto perdere 3 dei 5 punti totali che una Big dovrebbe perdere contro squadre di 3° fascia! Tuttavia già la vittoria col Lecce cambierebbe leggermente la proiezione finale degli azzurri portandola a quota 82. Se battesse anche il Milan, la proiezione salirebbe addirittura oltre i 90.

Insomma, è una vera e propria classifica in divenire, che potete divertirvi a compilare volta per volta utilizzando il file excel che alleghiamo a quest'articolo. e che vi può tornare utile per capire davvero quanto è importante vincere quella determinata partita.

Buon divertimento.

   


💬 Commenti