Dal proprio profilo X, con un tweet, il Napoli questa mattina ha smentito le voci riguardanti un imminente accordo con il difensore ex Altetico Madrid, Mario Hermoso. La parte rumorosa del tifo partenopeo, quella ossessionata dal calciomercato e dipendente (in maniera quasi tossica) dai nomi illustri, non l'ha presa benissimo.

Le motivazioni che hanno spinto il club a intervenire proprio sul caso specifico di Hermoso, facendo riferimento a un articolo apparso sul quotidiano Tuttosport, possono essere molteplici. Il ventaglio di possibilità è talmente ampio da comprendere intenzioni legate a una strategia interna, fino ad arrivare al puro dispetto nei confronti di una testata che non è di certo famosa per essere amica del Napoli quanto lo è di altre squadre.

Qualunque sia stato il movente, il tweet del Napoli su Hermoso ha però messo un punto su quello che si avviava a diventare l'ennesimo tormentone estivo. La telenovela si sarebbe protratta fino all'ultimo giorno utile di calciomercato, lasciando i tifosi sospesi in un limbo di incertezza e paranoie continuo.

Il Napoli smentisce la trattativa Hermoso

Accadde lo stesso nell'estate del 2019 con James Rodriguez e in quella del 2022 con il portiere Keylor Navas, entrambi sfumati negli ultimi giorni. Il loro mancato arrivo fu in entrambi i casi il metro di giudizio (negativo) di due mercati in cui il Napoli fece benissimo e spese tantissimo.

Smentendo l'accordo con Hermoso, il club ha evitato che questa fosse ricordata come l'estate del mancato arrivo dell'ex Atletico. Antonio Conte non è solo un leader tecnico dalle qualità riconosciute, ma è anche un uomo molto scaltro. Se dietro i comunicati che certificavano la permanenza di Di Lorenzo e Kvaratskhelia c'era la sua mano, è plausibile sia accaduto lo stesso anche questa volta.

Perché rovinare tutto il lavoro che il Napoli ha in mente di fare in questa sessione di mercato a causa di un pressing mediatico che genera ansia nei tifosi e che inevitabilmente rischia di alimentare una delusione immotivata? Il club ha preferito una fine spaventosa a uno spavento senza fine. Come dargli torto.

https://youtu.be/2Mv5WsAI3SU?si=-S8n9LzPWLRvS2iq