Il manto stradale di Napoli è assolutamente mediocre e per questo motivo il Comune è corso ai ripari annunciando ingenti lavori in due zone della città: Posillipo e Capodichino, per un esborso di circa quarantacinque milioni di euro.

Il piano è stato illustrato dall'assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza. Per quanto riguarda Posillipo, i lavori stradali sono inseriti in un insieme integrato di interventi denominato 'Grande progetto Posillipo' elaborato in considerazione dell'elevato valore culturale del sito. Per la manutenzione e la riqualificazione delle strade della collina posillipina sono disponibili risorse per 31.460.227 euro.

Gli interventi riguardano: via Manzoni, via Posillipo, viale Virgilio, via Boccaccio, via Tito Lucrezio Caro, via Petrarca e via Orazio. La conclusione dei lavori è prevista tra il prossimo maggio e il primo semestre del 2026.

Nell'ambito del progetto rientrano anche la riqualificazione, il restauro e la valorizzazione del parco Virgiliano (finanziamento disponibile 3.699.943 di euro); il restauro e la rifunzionalizzazione delle fontane cittadine (finanziamento disponibile 221.000 euro); gli interventi fognari e la conseguente sistemazione delle strade (finanziamento disponibile 3.280.250 euro).

Per quanto riguarda l'area di Capodichino, per la manutenzione e riqualificazione delle strade attorno allo scalo aeroportuale, l'amministrazione ha messo a disposizione risorse per 13.976.400 di euro. Nello specifico, i lavori interesseranno il tratto superiore di Calata Capodichino, via Oreste Salomone, viale Comandante Umberto Maddalena, via Nuova del Campo dove l'intervento è già in corso, via Don Bosco e l'Emiciclo Caduti Vigili del Fuoco. I tempi di conclusione sono fissati tra le fine del 2024 e il primo semestre del 2026.