header logo
napoli funicolare di chiaia
Napoli, Funicolare di Chiaia

Finalmente l'attesa è finita. È stata lunga, lunghissima, ma possiamo dire che comunque ne è valsa assolutamente la pena: a quasi due anni e mezzo dalla chiusura, riaprirà finalmente a giorni la Funicolare di Chiaia. I lavori di manutenzione straordinaria che era necessario affrontare sembravano dovessero terminare a fine 2024, ma, alla fine, la chiusura del cantiere è stata spostata di poco: tra il 30 gennaio e il 4 febbraio, pare.

E c'è una novità: "La Funicolare di Chiaia, totalmente rinnovata e modernizzata, ha ricevuto il Nulla Osta Tecnico dal Ministero dei Trasporti e quindi, dopo il necessario pre-esercizio, potrà aprire all'utenza nei prossimi giorni. Oltre a maggiori standard di sicurezza – comunica in una nota per la stampa il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi –, la capienza è aumentata del 20%: potrà portare 250 viaggiatori contemporaneamente in ciascuna direzione".

Napoli, riapre finalmente la Funicolare di Chiaia: ecco quali sono gli orari delle corse prolungate

funicolare di chiaia di napoli
Napoli, Funicolare di Chiaia

Ma le novità della Funicolare di Chiaia non finiscono qui. Prosegue, infatti, il comunicato stampa del primo cittadino Manfredi (in merito anche alle altre Funicolari): "Inoltre, Anm ha chiuso un importante accordo con le organizzazioni sindacali per la riorganizzazione complessiva del servizio delle funicolari cittadine stabilendo il prolungamento degli orari serali fino alle 2 di notte il venerdì e il sabato e fino alle 00.30 di domenica, sia per Chiaia che per la Centrale; mentre di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì almeno una delle due chiuderà alle 00.30". 

Napoli, la frequenza delle corse della Funicolare di Chiaia e delle altre

Conclude infine il comunicato di Manfredi: "È prevista la frequenza di ogni 10 minuti per tutte le 4 funicolari. Tutto ciò consentirà agli utenti di favorire la mobilità cittadina e di poter evitare sempre di più l'uso dell'auto. Ringrazio per l'accordo sottoscritto l'azienda, i lavoratori e le forze sindacali per lo sforzo comune".


💬 Commenti