Napoli, doppio appuntamento nel weekend con Luciana Castellina
Doppio appuntamento tra Napoli e Nola in questo weekend con Luciana Castellina, storica fondatrice de Il Manifesto
È una delle figure più importanti della storia della sinistra comunista e non solo (si pensi ai suoi importantissimi trascorsi nel mondo dell'ambientalismo e dell'altermondismo, per fare due esempi su tutti): quando si sente parlare di Luciana Castellina non si può che restare ammirati per le battaglie di una vita e per la sua grandissima esperienza. E allora, si segnala per i lettori che possono essere interessati, la storica fondatrice de Il Manifesto sarà a Napoli per un doppio appuntamento in questo weekend.
Il primo è una lectio che si terrà presso la Fondazione Sudd nella serata di venerdì 25 ottobre a margine della presentazione del libro “Reddito di contadinanza. L’agricoltura al centro della transizione ecologica” di Famiano Crucianelli, ex parlamentare ed ex sottosegretario del governo Prodi (Manifestolibri, 2024). Interverranno per la presentazione, oltre all'autore, Maria Lionelli di Slowfood e Carmine Nardone, ex deputato e docente di economia agraria. La lectio di Castellina sarà incentrata sull'interpretazione di Marx data da Kohei Saito, giovane studioso giapponese che ha analizzato il rapporto tra il filosofo tedesco e la questione ambientale.
Luciana Castellina a Napoli: sabato mattina discussione sui Regi Lagni
Non solo le grandi tematiche ecologiche nazionali e internazionali, ma anche quelle più specificamente regionali. E infatti, per chi ha a cuore le questioni dell'ambiente in Campania, i Regi Lagni non possono che essere una ferita aperta da ormai troppi anni. Ne parla nel suo nuovo libro Gianfranco Nappi, ex deputato ed ex assessore regionale all'agricoltura, “J'accuse. Regi Lagni” (Infiniti Mondi, 2024), opera di denuncia che racconta come si sia verificata la stasi su un progetto che doveva rendere questa grande risorsa idrica e paesaggistica nella Terra dei Fuochi il “Giardino d'Europa”.
Con lui, si diceva, ci sarà Luciana Castellina. La presentazione si terrà sabato 26 ottobre, alle ore 10, a Nola, presso la Sala Mozzillo del Complesso di Santa Chiara. Prenderà parte all'evento anche Alfonso De Nardo, ex dirigente dell'ARPAC, che per il volumetto in questione ha pubblicato in appendice un saggio.