Empoli-Napoli, le pagelle: Kvara riporta il Napoli in vetta
Si è conclusa Empoli-Napoli allo Stadio Castellani, partita valevole per l'ottava giornata della Serie A 2024-2025. Gli azzurri hanno trionfato per 0-1 non senza incontrare difficoltà.
Empoli-Napoli: le prestazioni degli azzurri
Di seguito i voti assegnati agli azzurri per le loro prestazioni in Empoli-Napoli.
Caprile: 6,5. Risponde presente all'approccio battagliero dei padroni di casa. Ah, a proposito di quella parata col piede su Pezzella: l'ultimo portiere che parava coi piedi a Napoli ha scritto la storia. Che sia di buon auspicio.
Di Lorenzo: 6,5. Prova difensiva di valore del Capitano.
Rrahmani: 6,5. È ormai una certezza.
Buongiorno: 7. Con eleganza e senso della posizione, regge splendidamente il peso di una difesa subissata dall'arrembante Empoli.
Spinazzola: 6. Male in costruzione, un paio di chiusure provvidenziali lo salvano dall'insufficienza. (Dal 59' Olivera: 6,5).
Anguissa: 6. A tratti sembra non esserci, a tratti dà la netta sensazione che ce ne siano almeno due di Anguissa a zonzo per il campo.
Gilmour: 5,5. In grande difficoltà, ma non esageriamo coi giudizi. Il ragazzo prenderà le misure.
McTominay: 5,5. Un po' deludente, saranno le aspettative che hanno seguito le sue prime uscite?
Politano: 6. Entra tardi in partita, passa buona parte della gara a rincorrere Pezzella. Poi si guadagna il rigore e no, non puoi non volergli bene. (Dall'86' Mazzocchi: SV).
Lukaku: 5. Un fantasma. (Dal 59' Simeone: 7).
Kvaratskhelia: 6,5. Nelle vene, finalmente, il ghiaccio dei campioni. (Dal 76' Neres: 6).
Conte: 7. Mette dentro Simeone et voilà, il Napoli arremba convinto e svolta una partita complicatissima. Subisce la squadra partenopea, ma sempre costringendo a soluzioni complicate l'estro dei pur bravi avversari. A scacchi vince chi resta lucido… e Antonio Conte è il più lucido di tutti. I suoi giocatori lo sanno e canalizzano le sue emozioni. E… e… e se ne va…
Empoli-Napoli: le prestazioni degli ospiti
Di seguito i voti assegnati agli uomini di D'Aversa per Empoli-Napoli.
Vasquez: SV.
Ismajli: 7. Preventive, salvataggi e letture da giocatore di livello superiore. Prossimo a palcoscenici superiori.
Viti: 6. Niente da segnalare, tolta una certa prontezza.
Goglichidze: 6. Il meno pulito dei tre. (Dal 79' Henderson: 6).
Gyasi: 5,5. Soffre parecchio a differenza del suo compagno di reparto, sbaglia varie scelte.
Fazzini: 6. Qualche giocata di classe, su tutte quella che nel primo tempo rischia di beffare Buongiorno e Caprile. (Dal 79' Ekong: 6).
Grassi: 6. Tanto, troppo nervosismo. Ma disputa una buona gara. (Dal 72' Solbakken: 6).
Pezzella: 7. È la variabile impazzita del mezzogiorno di fuoco empolese, tra sgroppate e numeri sfrontati che complicano la domenica del povero Politano.
Esposito: 6,5. Tasso tecnico mica basso eh.
Anjorin: 6. In campo erano ben due i Campioni d'Europa, entrambi nella rosa del Chelsea 2020-2021. Gilmour sembra debba ancora calarsi in certi ritmi, ma lui è una vera e propria spina nel fianco per gli azzurri di Conte. In fase di non possesso come in costruzione, il ragazzo cresciuto tra i campi e i cantieri del dannato sud dell'Inghilterra è un elemento imprescindibile per D'Aversa. Ennesima grande pescata dell'Empoli. Voto condizionato dal rigore causato. (Dal 79' Haas: 6).
Colombo: 5,5. Forse l'unico davvero in ombra. (Dall'86' Konaté: SV).
D'Aversa: 6,5. Nessuna squadra, dalla prima sciagurata giornata, aveva impensierito il Napoli con così tanto ordine. L'Empoli dimostra di meritare la straordinaria classifica che si ritrova.