Alla fine ci siamo arrivati. C'è chi perde gli scudetti in albergo, e viene deriso, e chi li perde in tribunale, e viene acclamato.

Durante la conferenza stampa di presentazione di Juventus Napoli, Massimiliano Allegri si è lasciato andare alla tanto vituperata teoria. Dove è finito il cinico uomo di campo che definiva "circo" il bel gioco e si vantava del risultatismo che dai tempi del Gabbione di Livorno lo aveva accompagnato nella cerchia dei vincenti?

"Se non ci avessero tolto i punti, forse ne avremmo 10 in più", ha tuonato Max, trasformandosi in un Sarri qualunque. Uno di quelli che "non vincan mai".

Ma se il tecnico della Juventus si trova costretto a fare il suo gioco, fino a dismettere i panni del pratico, fanno sorridere quelli che si sarebbero buttati nel fuoco pur di difendere le teorie del campo come unico giudice supremo.

Delle due, l'una: se si possono perdere in tribunale, allora gli scudetti si possono perdere anche in albergo. Basta che chi ha la presunzione di avere la verità in tasca si decida e ci dica cosa pensare.