Dopo 11 anni di chiusura, riapre la stazione metropolitana Linea 6, che collegherà il centro di Napoli con la zona Ovest.

Lo scopo primario della Linea 6 sarà quello di offrire una trasportabilità cittadina lungo la costa.

Le stazioni di fermata sono le seguenti: Mostra, Augusto, Lala e Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio.

A Piazza Municipio l'interscambio con la Linea 1 che collega il Vomero alla Stazione di Napoli Centrale.

Tra queste, quelle nuove sono: Arco Mirelli, San Pasquale e Chiaia, inaugurate dall'architetto Uberto Siola (già autore delle stazioni di Mostra, Augusto e Lala).

Nel percorso di discesa, la prima divinità che si incontra è Giove in veste di protettore dei viaggiatori - anticipava qualche tempo fa Artribune - nella forma di una scultura di metallo dipinta di azzurro, con ventiquattro braccia protese verso il cielo, «metafora dello scorrere del tempo».

L'inaugurazione del 16 luglio

Dopo la riunione di oggi in cui si sono consolidate le ultime accortezze ed è stata presentato il progetto, la Linea 6 sarà inaugurata martedì 16 luglio e aprirà al pubblico il giorno seguente, mercoledì 17.

All'inaugurazione prenderanno parte esclusivamente le autorità competenti e il Comune di Napoli, con il sindaco Manfredi, al fine di garantire sicurezza e accertarsi del funzionamento.

"Adesso chiediamo agli organi competenti gli investimenti e le risorse necessarie per poter dare continuità all'esercizio della linea 6 e dar luce ad un piano assunzionale. Nel frattempo, per coprire parzialmente le vacanze, abbiamo chiesto di far scorrere la graduatoria degli operatori di esercizio" - è il commento di Fulvio Fasano, segretario regionale del sindacato Ugl Fna.