header logo
Gianluca Mancini e Lorenzo Pellegrini
Gianluca Mancini e Lorenzo Pellegrini

Il mercato di gennaio incombe ed arrivano novità in casa Napoli, con tanto lavoro da fare per Giovanni Manna. La notizia di giornata riguarda il possibile scambio tra Giacomo Raspadori e Lorenzo Pellegrini, ma potrebbe nascere un’altra operazione con la Roma che riguarda Gianluca Mancini. Ne parla Matteo Moretto a Radio Napoli Centrale.

Lorenzo Pellegrini

Cosa dice Moretto

Mi risulta che al Napoli piaccia Mancini della Roma e c’è stato qualche contatto esplorativo per il difensore. Discorso estivo, ma con le condizioni giuste anche per gennaio. Stesso discorso per Pellegrini, che piace molto al Napoli e rappresenta la mezz’ala di qualità che interessa a Manna".

Carriera e statistiche di Gianluca Mancini

Gianluca Mancini, nato il 17 aprile 1996 a Pontedera, Italia, è un difensore centrale di 28 anni, alto 1,90 m, che attualmente gioca per l’AS Roma, indossando la maglia numero 23.


Carriera e Statistiche con l’AS Roma:


Mancini è arrivato all’AS Roma nella stagione 2019-2020, inizialmente in prestito dall’Atalanta, e successivamente è stato acquisito a titolo definitivo.


 

Fino al 20 dicembre 2024, ha accumulato le seguenti statistiche con la Roma:

Presenze totali: 247

Gol segnati: 17

Assist: 10

Cartellini gialli: 69

Cartellini rossi: 4


Stagione 2024-2025:


Nella stagione in corso, Mancini ha disputato 16 partite di Serie A, segnando 1 gol, e ha partecipato a 4 incontri nelle competizioni europee, realizzando 1 gol, per un totale di 20 presenze e 2 gol.


Caratteristiche Tecniche:


Mancini è riconosciuto per la sua fisicità e abilità nel gioco aereo, risultando spesso pericoloso nelle situazioni di palla inattiva. È un difensore versatile, capace di adattarsi sia in una linea difensiva a tre che a quattro, e può essere impiegato anche come terzino destro o mediano all’occorrenza.


 

Carriera Internazionale:


Con la nazionale italiana, Mancini ha collezionato 14 presenze dal 2019 al 2024, senza segnare gol.


 

Palmarès con l’AS Roma:

UEFA Europa Conference League: Vincitore nella stagione 2021-2022.

UEFA Europa League: Finalista nella stagione 2022-2023.


 

Inoltre, è stato incluso nella Squadra della Stagione della UEFA Europa League per le edizioni 2020-2021 e 2023-2024.


 

Queste statistiche evidenziano l’importanza di Gianluca Mancini come pilastro difensivo per l’AS Roma e il suo contributo significativo sia a livello nazionale che internazionale.


💬 Commenti