header logo
Antonio Conte
Antonio Conte

La scelta di Antonio Conte tra Billy Gilmour e Philip Billing prima di Napoli-Inter ha sollevato un interrogativo più ampio sulla qualità e sulle dinamiche della Serie A rispetto alla Premier League. Il Guardian ha evidenziato il paradosso di una squadra in lotta per il titolo italiano che si affida a giocatori considerati riserve in squadre di media classifica inglesi. Un dibattito che si è arricchito anche degli elogi che il tabloid inglese ha riservato al gran lavoro del salentino.

Il divario economico e strutturale tra Serie A e Premier League

Secondo il Guardian, la causa della disparità tra i due campionati è principalmente economica: "Il valore combinato degli accordi sui diritti tv nazionali e internazionali della Premier League salirà a 3,71 miliardi di euro dal 2025-26, quasi tre volte quello della Serie A". Oltre ai limiti finanziari, il calcio italiano soffre anche di noti problemi infrastrutturali, con stadi obsoleti e una gestione dei diritti televisivi poco efficace. Inoltre, un approccio tattico spesso considerato eccessivamente prudente ha contribuito a rendere meno attraente il campionato italiano, rallentando il ritmo delle partite. Tuttavia, il giornale inglese sottolinea come i club italiani abbiano comunque ottenuto risultati importanti, tra cui la vittoria dell'Atalanta in Europa League e il guadagno di un quinto posto in Champions League per questa stagione.

Esultanza Billing dopo il pari contro l'Inter
Billing e Mctominay

Sul lavoro di Conte

Infine, il Guardian evidenzia anche il lavoro di Antonio Conte nel valorizzare i giocatori a disposizione, in particolare McTominay, diventato una pedina chiave per il Napoli. "Probabilmente dice qualcosa sui punti di forza relativi della Premier League e della Serie A", ma allo stesso tempo è una dimostrazione delle capacità dell'allenatore italiano nel far emergere le qualità dei suoi giocatori. Gilmour, invece, ha vissuto un’esperienza più altalenante, complice l’ottima continuità di Lobotka. Tuttavia, il fatto che sia stato scelto per una partita così importante dimostra che "non ha perso del tutto la fiducia di Conte". Il Napoli, pur partito in maniera incerta contro l’Inter, ha mostrato grande determinazione, riuscendo a strappare un pareggio grazie a Billing. Conte continua a non sbilanciarsi sulla corsa al tricolore, ma il suo atteggiamento, al termine della gara di sabato, lascia intendere che ritiene il suo Napoli con tutte le carte in regola per sognare in grande.


💬 Commenti