Ranieri copre la Roma: l’idea per arginare il Napoli
Domenica alle ore 18.00 il Napoli tornerà in campo contro la Roma allo stadio Maradona, in un match che si prospetta tutt’altro che semplice per gli azzurri, che avranno a che fare con gli accorgimenti tattici sicuramente apportati del neo-allenatore giallorosso Claudio Ranieri.
Ranieri, l’idea per fermare il Napoli
Secondo quanto riportato dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Ranieri è pronto a cambiare a livello tattico la Roma vista nelle ultime settimane. Non tanto come modulo, più che altro come interpreti e a livello concettuale. Riferisce la Gazzetta: “Niente più braccetti o marcature a uomo con le uscite fino quasi alla metà campo”. “Niente più difesa alta e aggressiva, con i centrocampisti che pressano alti e rischiano di lasciare scoperta la difesa. Si cercherà di cambiare subito, perché ora è questo di cui la Roma ha bisogno, più protezione è un baricentro basso, in modo da limitare i pericoli a campo aperto che nelle ultime settimane sono stati un grande problema per la Roma”. Ranieri ripartirà dunque presumibilmente dalla difesa a 3, che poi diventa a 5, ma con dinamiche molto diverse rispetto a quelle di Juric. Ci sarà molta più attenzione, con la voglia e la possibilità poi di andare immediatamente in verticale una volta recuperata palla. Insomma, il Napoli è avvisato.
Ranieri, gli interpreti per Napoli
A cambiare, oltre l’atteggiamento, saranno anche gli interpreti, sempre quanto riferisce la Gazzetta dello Sport: “Mats Hummels potrebbe essere la grande novità del Maradona.
Per Juric era un braccetto e con la sua struttura fisico-atletica non lo riteneva in grado di fare quelle aggressioni alte che il croato voleva dai difensori esterni. In più vedeva Ndicka come un possibile top di difesa e non ha mai pensato di spostarlo da lì. Ora, con una linea più bassa e compatta, Hummels può diventare il regista difensivo, aumentando anche la sicurezza sui palloni alti. Di conseguenza Ndicka dovrebbe tornare a giocare sul centro-sinistra. Celik e Angelino torneranno a fare i terzini, mai più i centrali”, come riferito dallo stesso Ranieri.