Campi Flegrei, domani al Comune il sit-in dei residenti di Bagnoli
Manifestazione di protesta alla sede del Comune in piazza San Giacomo: i residenti di Bagnoli terranno un sit-in per chiedere di abitare in sicurezza

Nonostante si siano fermate, almeno per il momento, le scosse più forti, continua a non esserci pace per gli abitanti dei Campi Flegrei. A mano a mano che continuano ad esserci le segnalazioni di danni degli edifici a seguito della scossa del 13 marzo, aumenta sempre di più il numero degli sfollati e una sensazione di paura e di incertezza pervade anche molti che sono rimasti.
Proprio per questo, l'assemblea popolare di Bagnoli, che riunisce quotidianamente all'ex Base NATO, ha convocato una manifestazione di protesta, un sit-in, per la giornata di venerdì 4 aprile alle ore 17. L'appuntamento arriva dopo essere stati ricevuti dal governo centrale, che la settimana scorsa ha avuto un confronto con una delegazione.
Campi Flegrei, il sit-in a Palazzo San Giacomo dei residenti di Bagnoli: “Finora sono arrivate solo briciole”

Si legge sulla pagina social del Laboratorio Politico Iskra, che ha contribuito a organizzare il sit-in dei residenti di Bagnoli: “Dopo le scorse settimane la mobilitazione continua. L'incontro con il governo ha solo confermato le necessità degli abitanti dei Campi Flegrei: serve un provvedimento ad hoc, con lo stanziamento decisamente maggiore rispetto alle briciole arrivate finora, per affrontare un piano di sostegno agli abitanti e di prevenzione complessiva di tutto il territorio”.
E poi: “Gli abitanti dei Campi Flegrei vogliono vivere in sicurezza e non trovarsi impreparati di fronte agli eventi del bradisismo che hanno lacerato le abitazioni e gettato nel terrore e nello sconforto interi quartieri. Insieme ci siamo rialzati, costruito comunità, e organizzato una mobilitazione che non si fermerà finché non si farà tutto il possibile per mettere in sicurezza le nostre vite”.
Campi Flegrei, il sit-in a Palazzo San Giacomo dei residenti di Bagnoli: le rivendicazioni
Il sit-in ha rivendicazioni molto chiare: “Domani gli abitanti di Bagnoli tornano in piazza!”, scrivono. Chiedono, nell'ordine: “Inizio lavori per gli sfollati, sblocco procedure CAS, analisi di vulnerabilità reali, stop a mutui e fitti, provvedimento contro la speculazione degli affitti”. Si conclude così: “Serve un provvedimento ad hoc per i Campi Flegrei. Bagnoli e i Campi Flegrei: la nostra sicurezza sono le nostre vite”.