Scudetto sempre più conteso: Napoli quinto per i dati OPTA
Il campionato di serie A 2024-2025 sta facendo vedere, almeno per questo primo terzo di stagione, un equilibrio incredibile: il Napoli è primo a ventinove punti, mentre appena un punto dietro ci sono Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio a quota 28. Leggermente più staccata, ma non per questo esclusa, la Juventus, sesta a quota 25 (unica squadra ancora imbattuta tra l'altro). Fare un pronostico su chi andrà in Champions League e su chi vincerà lo scudetto appare arduo. I dati OPTA provano a fare chiarezza.
I dati OPTA: Napoli quinto con pochissime possibilità di scudetto
La pagina Instagram 433, la più nota a livello mondiale per quanto concerne il calcio, ha postato sul suo profilo i dati OPTA relativi alla Serie A. Ecco le probabilità scudetto secondo il noto portale di dati calcisitci.
- Inter 65.8%
- Atalanta 18.9%
- Lazio 5.2%
- Juventus 4.3%
- Napoli 4.1%
I dati Opta lasciano spazi a poche interpretazioni: nonostante il momentaneo primo posto il Napoli è destinato a calare e ad oggi la posizione più probabile è il quinto posto. Questa previsione è comunque già un netto miglioramento in quanto la stessa piattaforma aveva pronosticato il Napoli ottavo ad inizio campionato. In ogni modo la squadra ampiamente favorita è l'Inter che ha quasi 2 possibilità su 3 di bissare il tricolore dell'anno scorso.
Le quote SNAI: uno scenario diverso
I bookmakers raccontano, invece, uno scenario diverso. SNAI, la principale app di scommesse italiana vede il Napoli come seconda favorita per lo scudetto. Ecco le quote
- INTER 2
- NAPOLI 3.50
- ATALANTA 5.50
- JUVENTUS 7.50
- MILAN 25
- FIORENTINA, LAZIO 33
Per il principale sito di betting italiano la squadra di Inzaghi è la favorita, ma non con un distacco netto sulle rivali: il dato lampante che emerge dalle quote è però la considerazione del Napoli che viene ritenuto come seconda forza del campionato e saldamente nelle prime quattro. Insomma, sembra esserci una notevole discordanza tra betting e piattaforme di dati. Fatto sta che dopo un terzo di campionato l'esito appare quantomai incerto e ciò non può che essere positivo per tutti gli appassionati.
Serie A: il prossimo turno
- CAGLIARI-VERONA
- MONZA-COMO
- UDINESE-GENOA
- PARMA-LAZIO
- TORINO-NAPOLI
- ROMA-ATALANTA
- MILAN-EMPOLI
- LECCE-JUVENTUS
- FIORENTINA-INTER
- BOLOGNA-VENEZIA
Turno di campionato che si promette avvincente dove spicca, in particolare, il big match di Firenze tra Fiorentina ed Inter; l'Atalanta sarà chiamata all'esame Roma, mentre il Napoli sarà ospite del Torino. Degne di nota anche la trasferta della Lazio a Parma e la Juventus a Lecce.
.