Importante annuncio del Comune di Napoli per il potenziamento del comparto metropolitano cittadino. È ufficiale l’accordo con Hitachi Rail, società giapponese con sedi in Italia che opera nel settore ferroviario, la quale fornirà 22 nuovi treni per la Linea 6 della metropolitana.

“Hitachi Rail e il Comune di Napoli hanno firmato oggi 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗳𝗼𝗿𝗻𝗶𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗶𝗻 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝟮𝟮 𝘁𝗿𝗲𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗶 𝟲 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗳𝗮𝘀𝗲.

La commessa ha un valore complessivo di circa 200 milioni di euro ed è suddivisa in più fasi, il cui valore della prima ammonta a circa 60 milioni di euro e prevede la realizzazione di 𝘀𝗲𝗶 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝘁𝗿𝗲𝗻𝗶 𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝗶 𝗯𝗶𝗱𝗶𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮 𝗠𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮-𝗠𝘂𝗻𝗶𝗰𝗶𝗽𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 𝟲.

𝗖𝗼𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗵𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗶 𝟯𝟵 𝗺𝗲𝘁𝗿𝗶 𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝟮𝟵𝟬 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗶, 𝗶 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝘃𝗲𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶 𝘀𝗶 𝗰𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗶 𝗿𝗲𝗾𝘂𝗶𝘀𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮, 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗶𝗰𝗹𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀.

Dispongono di ATP (Automatic Train Protection), ossia un sistema di protezione per la marcia dei treni, e di un innovativo sistema di climatizzazione in grado di garantire elevati livelli di comfort ai passeggeri in ogni stagione.

𝗜 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝘁𝗿𝗲𝗻𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗶 𝘀𝗶𝘁𝗶 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗛𝗶𝘁𝗮𝗰𝗵𝗶 𝗥𝗮𝗶𝗹, 𝘁𝗿𝗮 𝗰𝘂𝗶 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 𝗱𝗼𝘃𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮 𝟭.𝟴𝟬𝟬 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 e si realizzano veicoli ferroviari e attività di rail control. I primi sei treni entreranno in servizio a partire dal 2026, in linea con le scadenze di rendicontazione previste dal PNRR”.