Le possibilità del Napoli in Champions: i siti di analisi statistica danno i primi pronostici
Il sito di analisi statistica FiveThirtyEight ha aggiornato le sue percentuali relative ai cammini delle magnifiche otto rimaste in corsa per la Coppa dalle Grandi Orecchie.
Il sito basa le sue analisi sul cosiddetto SPI ratings (Soccer Predictions Index) che in parole povere è una valutazione globale della pericolosità offensiva ed efficacia difensiva di una squadra che tiene conto di vari fattori, come gli ormai sdoganati expected goals, ma anche della capacità di giocare su campi neutri, in casa o fuoricasa.
La tabella aggiornata a questa notte afferma che, delle 8 squadre rimaste, quella che ha più probabilità di approdare alle semifinali è il Manchester City, con il 74%. A seguire vi sono le due regine del calcio europeo, Bayern e Real, con il 67% ed il 56%. La quarta squadra nonché l'ultima alla quale sono attribuite più possibilità di passaggio turno piuttosto che di eliminazione è proprio il Napoli: 51%.
Il sito valuta anche tutto il cammino restante ed agli Azzurri assegna una probabilità del 24% di arrivare in finale e dell'11% di arrivare ad un Sogno. Una possibilità su dieci in pratica.
Le milanesi sono meno considerate. Fa meglio l'Inter le cui possibilità di arrivare rispettivamente in semifinale, finale e vincere sono 37%, 24% e 4%. Per il Milan invece i numeri sono più severi: 29%, 8% e 2%.
Insomma i numeri, come logico che sia in base a quanto visto in stagione, danno più credito agli Azzurri che alle due squadre meneghine. Tuttavia è bene tenere conto che, a valle del sorteggio di domani, a seconda di un tabellone più o meno semplice, questi valori cambieranno sicuramente.
Ma noi siamo già pronti, con popcorn in mano, per godercei lo spettacolo e, come ha detto ieri Spalletti nel post Eintracht: a noi va bene tutto, poi ci adattiamo.