È storia: l’Italia è campione del mondo nel tennis a squadre femminile
A Malaga l’Italia ha appena fatto la storia: la squadra azzurra di tennis femminile ha appena vinto la Billie Jean King Cup, il massimo torneo mondiale per il tennis femminile a squadre. Questo trionfo era atteso nel BelPaese da undici anni ed è finalmente arrivato.
Quale è stato il percorso delle azzurre
La squadra azzurra ( formata da Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan e guidata da Tatiana Garbin) ha eliminato nei quarti di finale in tre set il Giappone. In semifinale ha eliminato con lo stesso punteggio la Polonia della temibilissima Swiatek, numero 2 del tennis mondiale. Infine nel pomeriggio odierno l’Italia ha battuto agevolmente la Slovacchia col punteggio di 2-0. Lucia Bronzetti si è imposta in due set contro Hruncakova e lo stesso ha fatto Jasmine Paolini contro Sramkova
Italia potenza del tennis mondiale
Con questo successo l’Italia conquista per la quinta volta nella storia il titolo a squadre nel tennis femminile e per la prima volta nella storia l’Italia è detentrice dei trofei a squadre sia nel tennis maschile che in quello femminile. Gli uomini però dovranno difendere il titolo prossimi quattro giorni: se i ragazzi di Volandri riuscissero nel bis l’Italia darebbe una dimostrazione di forza come mai fatto prima in tutti gli sport.
In ogni modo, brave ragazze!