Calciomercato Napoli: Meret vicino al rinnovo, piace Lucca

Il mercato non dorme mai ed il Napoli non vuole farsi trovare impreparato. La Gazzetta dello Sport fa il punto della situazione.
Meret ed il Napoli: il rapporto proseguirà
Alex Meret e il Napoli sono destinati a continuare insieme, almeno per un altro paio di stagioni. Il contratto del portiere azzurro, attualmente in Nazionale, scadrà il prossimo 30 giugno, ma da tempo il club è al lavoro con il suo agente per definire i dettagli del rinnovo. A breve potrebbe arrivare l’accordo definitivo, con la firma sul nuovo contratto. Il principale nodo degli ultimi mesi riguardava non solo l’ingaggio da garantire al portiere, ma anche la durata dell’accordo: Meret e il suo entourage puntavano su un contratto triennale, mentre il Napoli proponeva un biennale. Alla fine, sembra che sia stata trovata una soluzione intermedia: un contratto biennale con opzione per il terzo anno. Meret guadagnerà circa 2,5 milioni di euro a stagione e l’annuncio potrebbe arrivare prima della prossima partita contro il Milan. Il Napoli, dunque, guarda al futuro, partendo dalle conferme.

Lucca: il Napoli ci punta
Il Napoli dovrà fare un intervento significativo sul mercato, con almeno sette acquisti previsti per la prossima stagione. La priorità resta rinforzare l’attacco, che a gennaio ha perso Kvara e che si appresta a salutare definitivamente Victor Osimhen, il cui trasferimento potrebbe portare nelle casse del club almeno 75 milioni grazie alla clausola valida solo per l’estero. In questo contesto, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha già individuato alcuni profili per il ruolo di centravanti, da affiancare a Lukaku e su cui costruire il futuro della squadra.
L’identikit scelto è quello di giocatori giovani, motivati e con un fiuto per il gol. Tra i principali obiettivi figurano Lorenzo Lucca e Rasmus Højlund, entrambi in uscita rispettivamente da Udinese e Manchester United. Tuttavia, il preferito dal Napoli resta Lucca, che era già stato preso in considerazione la scorsa estate come vice Lukaku. Negli ultimi giorni ci sono stati numerosi contatti con i friulani, e l’affare potrebbe decollare concretamente già il mese prossimo. L’Udinese valuta Lucca tra i 35 e i 40 milioni, mentre il Napoli sa che per acquistare un attaccante di livello “da Champions” dovrà investire almeno 30 milioni. Attualmente, Lucca guadagna circa 250 mila euro netti a stagione a Udine, ma il Napoli potrebbe offrirgli un ingaggio quadruplo, mettendolo al centro del nuovo progetto. Il corteggiamento continua: il club partenopeo punta a portare un altro “gigante” per rafforzare l’attacco e cercare di conquistare lo scudetto.