Come riportato dalla nostra redazione, ieri in conferenza stampa, abbiamo raccontato di Luciano Spalletti particolarmente agguerrito e motivato, a testimonianza dell’attenzione e concentrazione che necessariamente bisogna mantenere alta, soprattutto in questa fase delicata di campionato dove, il netto vantaggio conquistato, meritatamente sulle avversarie, potrebbe indurre il collettivo a distrazioni poco fruttuose.

E invece ancora una volta gli azzurri hanno dimostrato maturità e carattere mantenendo alta la concentrazione, questa volta vittima lo Spezia, sconfitta per 3 a 0 tra le mura di casa.

Sempre più uomo chiave Stanislav Lobotka, determinante soprattutto per le ripartenze di Kvaratskhelia e Osimhen, ormai imprescindibili per l’attuale e futuro di questo Napoli. Il mister di Certaldo sceglie il solito 4-3-3 come modulo antagonista a quello avversario.

Spezia-Napoli: il film della vittoria azzurra

Nei primi minuti di gioco lo Spezia parte piuttosto sprezzante e determinato, creando anche qualche difficoltà alla difesa avversaria ma risponde il Napoli al 10’ con Di Lorenzo che, di testa, sfiora il palo alla sinistra di Dragowski. Trascorrono i minuti e, come previsto, gli azzurri gradualmente cominciano ad avere padronanza del campo ma il gioco resta sterile e poco utile alla causa. Al 36’ Kvara prova ad impensierire la difesa ligure con un tiro al limite dell’area, ma nulla di fatto.

Il primo tempo finisce 0-0 con Spalletti visibilmente contrariato per il giorno poco proficuo dei suoi uomini.  

Parte la ripresa e non trascorrono 60 secondi che è subito gol per il Napoli: Kvara realizza un calcio di rigore per un fallo di mano di Reca. Il perfetto tiro del georgiano batte all’incrocio Dragowski che riesce solo ad intuire. Il gol consente agli azzurri di giocare in scioltezza, con la netta supremazia del terreno di gioco.

Al 59’ Shomurodov, per lo Spezia, allarga per Verde che punta Di Lorenzo, si accentra e dal limite dell’area spedisce altro sulla traversa. Risponde il Napoli con un tiro di Kvara parato dell’estremo difensore ligure.

Al 68’ arriva il raddoppio del Napoli e, manco a dirlo, di Victor Osimhen che anticipa di testa il portiere su un azione confusa in aria di rigore.

Trascorrono solo 3’ e ancora Victor Osimhen porta a tre le reti del Napoli. Il capocannoniere della serie A accoglie un assist di Kvara che sfrutta un errore di Verde su passaggio arretrato.

Finisce 3 a 0 per il Napoli tra la gioia dei sostenitori giunti all’Alberto Picco. Gli azzurri conquistano altri tre punti e volano momentaneamente a +16 dall’ Inter che, questa sera, per dar fiducia ancora a talune speranze, ha l’obbligo di vincere e riportarsi a 13 punti dalla capolista e, contestualmente, rimuovere risolutivamente il Milan dal gruppo delle immaginarie inseguitrici al titolo. Se così non fosse, allora Napoli potrà cominciare a conservare al fresco calici e champagne in attesa del brindisi finale.