A Napoli torna la ormai celebre kermesse cinematografica legata alla Mostra di Venezia, che avrà luogo in città da lunedì 23 a domenica 29 ottobre, ospite d’onore di questa tredicesima edizione la regista francese Céline Sciamma.

Il festival, organizzato da Parallelo 21 in collaborazione con la Biennale di Venezia e sostenuto dal ministero della Cultura, dalla Regione, da Film Commission e Comune, proporrà ben 46 proiezioni in dieci sale: in città sono coinvolti nell’iniziativa l’Astra, La Perla, Modernissimo, Vittoria, Pierrot, Grenoble, mentre nel resto della regione Magic Vision di Casalnuovo, Vittoria di Aversa, Ricciardi di Capua ed il Partenio di Avellino.

Gli ospiti, tra artisti ed addetti ai lavori, saranno circa 40, oltre alla sopracitata regista transalpina presenzieranno anche altri registi internazionali come l’iraniano Ayat Najafi, la franco-palestinese-algerina Lina Soualem, il turco Nehir Tuna e la britannica Luna Carmoon.

“Sarà un’edizione caratterizzata dall’attenzione al cinema delle donne e alla diversità culturale” spiega Antonella Di Nocera, direttrice del festival.