50 canzoni per 50 anni di carriera nel mondo della musica. Così il cantante ha celebrato l'anniversario del suo esordio nel mondo della musica. "Lui è la Napoli vera" - una frase che non lascia spazio alle interpretazioni.

Il palco ha presentato anche Marco Mengoni, che si è prestato al duetto in Marì (canzone che D'Angelo portò sul palco del festival di Sanremo nel 2002), e in Due Vite, la canzone vincitrice di Sanremo 2023, reinterpretata in dialetto napoletano.

Marco Mengoni e Nino D'Angelo, 29 giugno 2024

Mengoni è stato sicuramente un ospite inaspettato per i fan di Nino D'Angelo, che ha sorpreso positivamente le 40.000 persone presenti al Maradona, facendole cantare e ballare sulle note di una musica che non si trova facilmente in giro.

"Ci sarà tutto Nino D'Angelo, ci sarà l'uomo, il Nino D'Angelo degli anni '80, e sarà amato da tutta Napoli, quello che non è successo negli anni '80 perché la città era spaccata rispetto a quel ragazzo col caschetto biondo, e col tempo tutta Napoli ha imparato ad amarlo.- sono le parole del cantante napoletano durante una conferenza stampa.

Da sempre ha lamentato una Napoli divisa in due, e ieri sera tutto ciò ha smesso di essere: una Napoli unita, legati tutti dallo stesso amore per la musica, che è riuscita ad abbattere le barriere del pregiudizio e della distinzione. (https://www.napolinetwork.com/nino-dangelo-si-racconta-dal-ragazzino-con-il-caschetto-alluomo-di-successo/).

La scaletta della serata: dagli anni '80 ad oggi

"Batticuore", "Fotoromanzo", "Chiara", "Maledetto treno", ma anche "‘A discoteca", "Popcorn e patatine", "Napoli" e "‘Nu jeans e ‘na maglietta" fino ai bis di "Un ragazzo e una ragazza", "Vai" e "Il cammino dell’amore", sono solo alcune delle canzoni che "il caschetto" ha portato sul palco.

Gli ospiti e l'equipe che lo ha accompagnato in questo viaggio

Il cantante è stato protagonista assoluto di una serata che ha visto salire sul palco anche Roberta Olivieri, l'attrice che ha interpretato la fidanzata del cantante in sette film dal 1982 al 1988.

Nino D'Angelo è stato accompagnato sul palco dai musicisti Federico Luongo e Domenico Langella alle chitarre, Davide Costagliola al basso, Carmine Tortora al pianoforte, Vincenzo Coppola alle tastiere, Agostino Mennella alla batteria, Paolo Licastro al sax e dalla vocalist Milly Ascolese.

La dedica a Diego Armando Maradona, è stato sicuramente uno dei momenti più emozionanti che il cantante ha regalato ai suoi fan: con la canzone "Campiò",tratto dal nuovo album “il Poeta che non sa parlare”. La canzone è stata una struggente dedica all'ex capitano del Napoli. Da brividi le parole usate dall'artista partenopeo.