Sono tanto semplici li uomini, e tanto obediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare.

Nicolò Machiavelli

Sono le parole di Machiavelli ad arrivare in soccorso di chi ancora fatica a credere al tweet presidenziale, con tanto di foto ad immortalare un istante che sembra giungerci da un mondo parallelo.

Un improbabile colpo di scena degno della tragedia greca, come le divine Nuvole di Aristofane, simbolo di una metamorfosi che fatichiamo a comprendere e che sembra voler cancellare, con un colpo leggero, quel percorso di legalità che oggi sembra apparire come una utopica chimera.

Possibile che sia questo? Che l’idea di uno stadio non più ostaggio del malaffare sia stata solo una mera illusione? O c’è qualcosa che va oltre ciò che il nostro occhio distratto riesce a percepire. Un De Laurentiis che si maschera come uno dei personaggi nati dalla penna e dalla fantasia di Mario Puzo e che decide di tenersi stretti i nemici ancora più che gli amici stessi. Un abile illusionista che mettendo tutto in bella vista nasconde il prestigio, l’inganno che lascia senza parole il proprio pubblico.

Va sottolineato che questo incontro è stato orchestrato dal Sindaco di Napoli Manfredi, con il Prefetto e il Ministero degli Interni spettatori interessati, il cui scopo era garantire l’ordine pubblico per gli eventi che caratterizzeranno la città nelle settimane a venire. Avevamo scritto che la nuova generazione del tifo organizzato aveva già deciso di recidere il cordone ombelicale che lo teneva ostaggio di un pensiero “old school” e che mal si sposava con il calcio e la società attuale ed è in queste pieghe, in questo crescente malcontento, che si è insinuato un audace De Laurentiis.

Strappare dall’ala estremista del tifo quei gruppi che accettano di buon grado di sottostare ad una serie di regole imprescindibili, ormai accettate dal movimento Ultras a livello nazionale. Siamo certi che la Questura continuerà con le sue indagini, per gli scontri sull’A1 e quelli scoppiati in Curva B in occasione della sfida di campionato col Milan, allo scopo di individuare i dissidenti e ridisegnare nuovi equilibri di comando. Un nuovo ordine che non vada in contrasto con il regolamento d’uso e che tuteli tifosi occasionali e società.

La candidatura presentata dalla FIGC per far svolgere in Italia gli Europei del 2032 cambierà la fisionomia degli impianti sportivi, con i fondi del PNRR ad aggiungersi ad una serie di investimenti che potrebbero riportare la Serie A e le sue infrastrutture ai livelli degli altri top campionati in Europa. Non è improbabile credere che il Patron azzurro abbia ammorbidito la sua visione in cambio di una promessa da parte di Palazzo San Giacomo di una concessione centenaria del Maradona, un atto che permetterebbe da una parte di risolvere in maniera definitiva la diatriba tra Comune e SSC Napoli per il pagamento dei canoni sospesi, ma soprattutto la possibilità di trasformare l’impianto attraverso una serie di interventi capaci di renderlo attrattivo sette giorni su sette.

Il Generale e filosofo cinese Sun Tzu, nel suo più famoso trattato di strategia militare, scrisse: “Chi è veramente esperto nell’arte della guerra sa vincere l’esercito nemico senza dare battaglia”, alle volte anche un tweet può bastare.