Doppia scossa di terremoto ai Campi Flegrei: seguono gli aggiornamenti
Una doppia scossa di terremoto è stata registrata ai Campi Flegrei dai sismografi dell'INGV, i quali hanno riportato i dati precisi sul portale ufficiale.
Le statistiche e i dati
Il primo evento sismico, di magnitudo 2.3, è stato rilevato dai sismografi della sala operativa dell'Osservatorio Vesuviano/Ingv di Napoli alle 20.53 di venerdì 11 ottobre, ad una profondità di 2.4 km con epicentro in zona Solfatara.
Il secondo evento, di magnitudo 2.5, è stato, invece, registrato alle 6.54 di questa mattina, con epicentro in mare nel golfo di Pozzuoli, ad una profondità di 3.4 km.
Nessun allarme per la popolazione
Il comune di Napoli tiene a tranquillizzare i cittadini, i quali sono stati svegliati bruscamente dal sisma: “Non ci saranno problemi poichè i sismografi sono collegati 24 ore su 24 con le variazioni del suolo”.
La popolazione orma da mesi si pone sempre la stessa domanda: “C'è un collegamento tra i terremoti che si sono registrati in questi ultimi mesi e una presunta eruzione ai Campi Flegrei?”. I sismografi tranquillizzano ponendo al centro dell'attenzione il reale motivo che provoca i sismi, ovvero il bradisismo.