Calciomercato Napoli: la strategia passa dalla rosa dei 25

Tante, forse troppe, le trattative reali o presunte a circa tre settimane dalla fine del calciomercato invernale. Dopo lo scambio di numeri 12 tra Napoli e Cagliari, con Simone Scuffet in sostituzione di Elia Caprile e la cessione alla Fiorentina, in prestito con diritto di riscatto, di Michael Folorunsho, a sua volta rimpiazzato dal pari ruolo danese Philip Billing. Ma come è cambiata, rispetto a questa estate. la rosa dei 25 in casa Napoli.
Napoli, la lista dei 25 calciatori: il calciomercato passa prima da qui
La lista dei 25 calciatori arruolabili per il campionato è così composta:
- Massimo 17 Over 22
- Massimo 4 Over 22 formati in Italia
- Massimo 4 Over 22 formati nel club
Nella fattispecie, la lista del Napoli, al momento, è così composta:
- OV22 Buongiorno Alessandro
- OV22 Gilmour Billy
- OV22 Kvaratskhelia Kvicha
- OV22 Lobotka Stanislav
- OV22 Lukaku Romelu
- OV22 Mazzocchi Pasquale
- OV22 McTominay Scott
- OV22 Neres David
- OV22 Ngonge Cyril
- OV22 Juan Jesus
- OV22 Olivera Mathias
- OV22 Rrahmani Amir
- OV22 Scuffet Simone
- OV22 Simeone Giovanni
- OV22 Spinazzola Leonardo
- OV22 Anguissa Frank
- OV22 Billing Philip
- OV22 ITALIA Di Lorenzo Giovanni
- OV22 ITALIA Meret Alex
- OV22 ITALIA Politano Matteo
- OV22 ITALIA Raspadori Giacomo
- OV22 VIVAIO Contini Nikita
- OV22 VIVAIO Zerbin Alessio
- OV22 VIVAIO -
- OV22 VIVAIO -
Restano fuori dalla lista gli UNDER 22, per i quali non esistono limitazioni, come il neo arrivato Luis Hasa e Rafa Marin, quest'ultimo vicino al ritorno in patria al Villareal secondo radio mercato. Allo stato attuale dunque gli azzurri non hanno slot disponibili se non per due elementi over 22 cresciuti nel vivaio.
L'eventuale inserimento in lista di Danilo, che secondo le ultime indiscrezione in queste ore starebbe trattando con la Juventus la rescissione contrattuale, sarebbe quindi subordinata a una cessione (Kvaratskhelia?), in modo da liberare un posto tra gli OVER 22.
Garnacho non sarebbe un problema
La volontà di mister Antonio Conte di avere a disposizione 21 calciatori di movimento impone attenti ragionamenti sul mercato. Ecco perchè nell'ottica di una sempre più probabile cessione al PSG di Kvicha Kvaratskhelia, il nome di Alejandro Garnacho stuzzica e non poco il club partenopeo. L'esterno argentino classe 2004 potrebbe essere tesserato senza occupare slot in lista fino al termine della prossima stagione. Una trattativa tutt'altro che semplice vista l'alta valutazione che ne fa il Manchester UTD, ma che rientrerebbe perfettamente in quelli che sono i parametri da sempre ricercati dalla società: ingaggio contenuto e rivendibilità futura.

Oltre all'argentino, per il ruolo di sostituto del georgiano, circolano anche i nomi di Edon Zhegrova, classe ‘99 del Lille esploso nell’ultima stagione, l'italiano Federico Chiesa, i cui problemi fisici ne hanno limitato l'utilizzo al Liverpool e Dan Ndoye del Bologna che proprio nella passata stagione trovò il suo primo gol in Serie A allo stadio Maradona. Qualche chance anche per il nazionale brasiliano, con passaporto portoghese, Galeno del Porto e per Karim Adeyemi del Borussia Dortmund. Quest'ultimo nome sembra però più una forzatura che una possibilità concreta visto che difficilmente i tedeschi vorranno privarsi del calciatore prima della prossima estate.
Ma occhio agli scontenti o comunque a quei calciatori che finora hanno trovato poco spazio e che, di fronte all'offerta giusta, il Napoli potrebbe decidere di cedere. E delle ultime ore la voce di un interessamento del Milan per Cyril Ngonge, finito ormai ai margini e scavalcato anche da Leonardo Spinazzola nelle rotazioni per il ruolo di esterno destro d'attacco. Il suo addio aprirebbe nuove possibilità, dando maggior margine di manovra nella scelta di un sostituto.
Anche Giacomo Raspadori, pur apprezzato da mister Antonio Conte, resta sempre un profilo monitorato da diversi club come Atalanta e Juventus. Occhio alla Roma, che negli ultimi giorni si sarebbe informato, rimanendo gelata dalla valutazione che ne fa il club di De Laurentiis. Nelle settimane precedenti si era parlato di un possibile scambio di prestiti con Lorenzo Pellegrini, ma dopo il gol nel derby il capitano giallorosso sembra destinato a restare a disposizione di Claudio Ranieri.
Per la difesa, oltre a Danilo, si fanno i nomi di Milan Skriniar del PSG e Daniele Ghilardi del Verona. Ma se per il primo l'ingaggio sembra essere un ostacolo insormontabile, per il centrale scaligero il Napoli potrebbero decidere di acquistarlo in questa finestra di mercato e lasciarlo nell'attuale club fino al termine della stagione.