Autostrade e traffico: weekend da bollino nero
Il terzo fine settimana di grande esodo estivo si prospetta il più trafficato di tutto il periodo.
Lungo la rete Anas per il secondo weekend di agosto è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte delle attività del Paese nella settimana di Ferragosto.
Viabilità Italia prevede bollino nero in particolare nella mattinata di oggi sabato 10 agosto, e bollino rosso nella giornata di domenica 11 agosto: spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.
Lunghe code anche per l'Aeroporto di Napoli Capodichino, rientrato tra i primi 5 aeroporti del mondo lo scorso anno, in vista delle partenze e dei ritorni che stanno mandando in tilt la viabilità.
Per facilitare la viabilità e diminuire le code di traffico, Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre: sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli precedentemente attivi (1278).
Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi fino alle 22 e domenica 11 agosto dalle 7.00 alle 22.00.
L’intensificazione della circolazione potrà riguardare in Campania la A2 “Autostrada del Mediterraneo”.
Lunghe code sulla A16 Napoli-Canosa per un incidente
La giornata è iniziata alle 7:00 circa, sulla A16 Napoli-Canosa, nel tratto compreso tra Grottaminarda e Lacedonia in direzione Canosa, con 9 km di coda per un incidente avvenuto all’altezza del km 110.
Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione del 6° Tronco di Cassino di Autostrade per l’Italia.
L'incidente è stato poi risolto alle 8.30 circa, con le lunghe code via via in diminuzione.