Esame ad altissima difficoltà per il Napoli capolista.

Una partita che sulla carta può essere scoppiettante visti i due attacchi generalmente tutt'altro che spuntati.

Gli undici in campo di Antonio Conte

Squadra che vince non si cambia per mister Antonio Conte che conferma gli undici che martedì hanno espugnato San Siro, 4-3-3: tra i pali Meret, difesa a quattro con capitan Di Lorenzo sulla fascia destra, Rrahmani e Buongiorno i due centrali, mentre Olivera completa la retroguardia a sinistra, le due mezzali Anguissa e Mctominay daranno manforte a Gilmour in mediana, tridente d'attacco formato da Politano, Lukaku e Kvaratskhelia.

Gli undici in campo di Giampiero Gasperini

Gasperini dal canto suo cambia, e non poco, le carte in tavola rinunciando, almeno dal primo minuto, al capocannoniere Retegui, 3-4-1-2: in porta ci sarà Carnesecchi, difesa a tre con Djimsiti e Kolasinac braccetti mentre Hien guiderà la retroguardia al centro, il centrocampo sarà formato da Zappacosta e Ruggeri sulle fasce, mentre in mediana agiranno De Roon e Ederson, a sostenere le due punte Lookman e De Ketelaere, ci sarà Pasalic sulla trequarti.

Napoli - Atalanta in Diretta Streaming | DAZN IT

Il riassunto del primo tempo

Alla fine dei primi quarantacinque minuti è la Dea a comandare il match per 2-0 grazie alle magie di Lookman. 

Un'Atalanta solida in difesa e cinica in attacco infila due reti nel primo tempo alla capolista. 

Il primo gol, nato da una respinta centrale di Olivera, arriva al 10' su suggerimento di testa di De Ketelaere che imbecca Lookman e il nigeriano è abile a colpire di prima e battere Meret sul suo palo. 

Pochi secondi dopo il Napoli può riequilibrarla ma il palo dice no a McTominay che dalla distanza stava per trovare il gol della domenica. 

La rete del raddoppio nasce sempre dal duo De Ketelaere-Lookman: il primo inventa, mentre il secondo, con un tiro precisissimo all'angolino conclude. 

Fondamentale, per ora, il duello Hien-Lukaku con il belga arginato benissimo dallo svedese.

Il riassunto del secondo tempo

La Dea espugna il Maradona con una prestazione monstre vincendo per 3-0 in casa della capolista.

 La squadra di Gasperini riesce a segnare tre gol alla miglior difesa d'Europa che subisce la seconda sconfitta stagionale, entrambe per 3-0. 

Il match aveva già preso le tinte nerazzurre dopo 10' dal fischio d'inizio con la rete di Lookman, replicata subito dopo dal palo pieno di McTominay. 

Il gol del raddoppio è sempre del numero 11 che con un'azione stupenda conclude all'angolino basso alle spalle di Meret. 

La ripresa è in totale controllo per gli ospiti che fraseggiano e concedono poco alla capolista, grazie anche ad una prestazione perfetta di Hien che annulla Lukaku, mai pericolosa dalle parti di Carnesecchi. 

Il punto esclamativo lo mette Retegui che al 92' segna la rete del 3-0 e chiude i conti.


💬 Commenti