Linea 6, Ferrovie.it
Linea 6, Ferrovie.it

Da tre mesi è stata inaugurata la Linea 6, metropolitana dalla storia lunga e travagliata, che finalmente ha visto la luce lo scorso 17 luglio. Da allora però non mancano i problemi visto che la linea funziona solamente fino alle 15 circa. Praticamente per mezza giornata; in ogni modo l'assessore ai trasp Edoardo Cosenza traccia un primo bilancio sul suo profilo Facebook.

Linea 6

Scrive così Cosenza

”A distanza di 3 mesi dall'avvio della Linea 6 (17 luglio) si può fare un primo bilancio.

La preoccupazione maggiore era per i treni, decisamente datati. Ma la completa revisione e modernizzazione è stata efficace. Il sistema sta reggendo benissimo.

In verità si deve parlare di interazione fra treni, infrastrutture, macchinisti, personale del PCO (Posto Centrale Operativa). L'interazione va alla grande, il sistema complessivo e la professionalità ed esperienza del personale è stato in grado di risolvere istantaneamente qualsiasi problema. Lo dicono i numeri: nelle prime due settimane di luglio, di avvio, la media delle corse è stata 40,8 al giorno; nel mese di settembre si è  saliti a mediamente 64,8 al giorno.

Con un tempo di giro pari a 40 minuti (un treno ogni 13,33 minuti) e l'attuale orario il numero di corse giornaliere massimo possibile è 65,1.

Cioè a settembre (64,8 contro 65,1) l'efficienza è stata pressoché totale. E questa è un'ottima notizia per i prossimi mesi, in attesa dei nuovi treni.

I passeggeri ad oggi sono stati complessivamente oltre 250.000, di cui circa 110.000 a settembre. E i numeri sono in aumento. Il grado di occupazione dei treni è eccellente.

I numeri saliranno molto quando estenderemo l'orario. Quando? Ci stiamo lavorando, è una delle priorità per Comune ed ANM”.


💬 Commenti