Manfredi: “Vogliamo dare ad ogni quartiere di Napoli un impianto sportivo”
Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport in relazione all’investitura avuta dalla città come Capitale Europea dello Sport del 2026. Potrete leggere le parole del primo cittadino qui su Napoli Network.
Sindaco, che impegno comporta questo riconoscimento?
“Grande motivo di orgoglio. Il claim che abbiamo scelto per gli eventi del 2026 è nel nome dell’inclusione sociale: da noi lo sport assume un valore che va oltre la competizione”.
La ristrutturazione comprende anche il Maradona…
“Sullo stadio c’è la disponibilità a avviare un piano di ristrutturazione che lo renda sicuro e moderno. Abbiamo iniziato un’interlocuzione col Napoli e siamo aperti alla discussione in merito. Ristrutturare lo stadio vuol dire assicurarsi gli Europei. Sulle altre strutture scontiamo ritardi annosi: a Bagnoli abbiamo come obiettivo un centro federale di tennis. L’obiettivo è dare a ogni quartiere della città un impianto”.
Il Sindaco sportivo per chi e per cosa si lasciava trascinare?
“Da ragazzino amavo giocare e guardare il basket ma il mio idolo è stato Fritz Dennerlein”.
PalaBarbuto e PalArgento?
“Tra poco partiranno i lavori del nuovo Palazzetto dello Sport, grazie ad un project financing che porterà sviluppo ed economia nell’area del Centro direzionale. Il PalaArgento va recuperato”
La Napoli che vince scudetto nel calcio e coppa Italia nel basket, di recente, alcune medaglie olimpiche cosa rappresenta?
“I successi del Napoli di De Laurentiis non sono stati casuali. E ora, dopo le difficoltà recenti, grazie pure all’apporto di Conte, la squadra è tornata ai massimi livelli. Il Napoli basket può riprendersi e la proprietà ha tutte le capacità per farlo”.