Serie A, Inter favorita per lo scudetto: lo dicono i dati
La Serie A è oramai entrata nel vivo, sabato si giocherà la terz’ultima partita del girone di andata e i numeri cominciano a offrire uno sguardo interessante sulle possibilità delle squadre in corsa per i traguardi più ambiti: lo scudetto e la qualificazione alla Champions League. Ecco i dati più recenti sulle percentuali di successo delle squadre italiane stilati da Opta.
Probabilità Scudetto: Inter domina le previsioni
Secondo i dati forniti da OPTA l’Inter è la favorita assoluta per la vittoria del campionato, con una probabilità del 68,37%. Seguono l’Atalanta, con il 26,79%, e il Napoli, che secondo gli analisti ha solo il 2,99%. Le altre squadre, invece, hanno una possibilità complessiva dell’1,85%, confermando la concentrazione del titolo nelle mani delle prime tre squadre sopracitate.
Qualificazione in Champions League: Inter e Atalanta “certe”
Per quanto riguarda la qualificazione in Champions League, come per lo scudetto, sono l’Inter e l’Atalanta a trovarsi in una posizione di netto vantaggio, con percentuali rispettivamente del 99,5% e del 97,01% (dati OPTA). Dietro di loro, il Napoli ha il 69,4% di probabilità, seguito dalla Lazio con il 46,18%. La corsa si fa più incerta per squadre come la Juventus (39,34%), la Fiorentina (32,45%), e il Milan, che ha un modesto 11,57%. Chiude il Bologna, che con il 4,51% conserva qualche speranza di bissare l’incredibile risultato dello scorso anno.