header logo
Fabio Capello
Fabio Capello

È stato un dolce risveglio per i tifosi del Napoli dal punto di vista calcistico e, inaspettatamente, bisogna ringraziare l'avversaria di sempre: la Juventus. I bianconeri, infatti, sono riusciti a imporsi sull'Inter con un 1-0 di misura, siglato da Chico Conceição, impedendo così il sorpasso in vetta della Beneamata, che rimane a 2 punti dal Napoli capolista.

Antonio Conte avrà sicuramente gongolato e trovato motivazioni ancora più convincenti per caricare i suoi ragazzi in vista delle ultime 13 partite. Ne ha parlato Fabio Capello.

Le parole di Capello

"Quanto sposta questo risultato in classifica? Innanzitutto ridà un po’ di slancio al Napoli, che ha faticato di recente. Conte ora ha due punti di vantaggio e state tranquilli che prima o poi tornerà a macinare vittorie, ne sono convinto. Il Napoli è una squadra compatta e la seconda sconfitta nelle ultime tre mina un po’ di certezze nell’Inter. Dirò una cosa forte: se in Barella vedo lo spirito dello scudetto 2023-24, in altri interpreti non mi pare ci sia la stessa cattiveria. Ed è una cosa che succede spesso nell’anno successivo a una grande vittoria".

Capello: "Calciopoli ci ha tolto scudetti vinti sul campo regalandoli ...
Fabio Capello

Sul momento del Napoli

Insomma, nonostante settimane travagliate, il Napoli si ritrova ancora capolista in solitaria e dà ulteriore prova di possedere quel fuoco e quel carattere granitico, marchio di fabbrica del suo allenatore. Mancano 13 finali per inseguire il sogno, e di certo non sarà una passeggiata, a partire dall'insidiosissima trasferta di Como, infiammata dalle giocate dei giovanissimi Diao e Nico Paz.

Molto dirà anche lo scontro diretto del 2 marzo, cruciale ma non decisivo, che potrebbe dare lo slancio definitivo agli azzurri. Conte lo avverte e, di conseguenza, Napoli lo sente e si carica sempre di più. Ça va sans dire, il Maradona è già sold-out per la sfida contro i nerazzurri, e si spera possa ruggire come il San Paolo dei vecchi tempi.

Non sarà una partita per deboli di cuore.

 

 


💬 Commenti