header logo
Stadio Maradona
Stadio Maradona

Una delle classifiche extra-campo che conta di più nel calcio moderno è sicuramente è quella della media spettatori, che esemplifica molti fattori all’interno di un campionato, specialmente se è un campionato serrato come quello di Serie A. 

Serie A, la media spettatori

Come avviene periodicamente il noto portale calcio & finanza ha stilato la classifica della media spettatori del campionato di Serie A. In testa c’è l’Inter con una media di 72.324 spettatori per gara. A seguire l’altra parte di Milano, il Milan, che nelle ultime partite ha ridotto il gap con i cugini portandosi ad una media di 72.245 spettatori. Ovviamente la capacita di San Siro fa sì che le due milanesi non siano raggiungibili in questa classifica da altre squadra. Sul gradino più basso del podio troviamo poi la Roma, con una media di 63.064 spettatori. Il Napoli è appena giù dal podio, alle spalle della Rima, con una media di 50.113 spettatori. 

Stadio Meazza
Stadio Meazza, Wikipedia

Serie A, una media piuttosto alta 

Come riportato da Calcio & finanza, in questo inizio di stagione la Serie A sta tenendo una media spettatori piuttosto alta: 31.145. Questi numeri non si verificavano addirittura dalla stagione 92/93, quando il dato superava le 32.000 presenze. Media che, se poi comparata alla percentuale di riempimento degli stadi, che è del 92.79%, assume ancora più valore. Menzione va fatta per due squadrè: Genoa e Bologna. Il Genoa infatti ha dovuto giocare la partita contro la Juventus in casa a porte chiuse, mentre il Bologna ha una partita in meno a causa del rinvio contro il Milan. 

Percentuale di riempimento, un dato molto indicativo

Il dato sulla media spettatori è quindi un valore molto importante, che pesa senza dubbio sui bilanci delle squadre nella voce “ricavi da stadio” ma non è indicativo su alcune squadre che hanno una capacità dello stadio ridotta rispetto ai grandi colossi italiani. Per questo, per le medio-piccole squadre del nostro campionato è molto piu indicativo il valore della percentuale del riempimento dello stadio, che aiuta a capire attivamente quella che è la partecipazione del pubblico al seguito della squadra. In questo valore è la Juventus a spiccare, con una percentuale del 98%, seguita da Como e Atalanta che invece si aggirano sul 97%. In questa classifica il Napoli ricopre il nono posto, con un riempimento del Maradona pari al 91%.


 


💬 Commenti