Ufficiale David Neres: l'impatto sui conti del Napoli
David Neres è ufficialmente un calciatore del Napoli. In attesa di capire come terminerà la telenovela Osimhen, il reparto offensivo del Napoli trova così il primo rinforzo per la stagione 2024/2025. L'attaccante brasiliano classe 1997, arriva dal Benfica a titolo definitivo per una cifra complessiva di 28 milioni di euro più 2 di bonus.
L'ex calciatore dell'Ajax approda a Napoli dopo l'esperienza non felicissima in terra lusitana, dove è riuscito a segnare 11 gol in 54 presenze accumulate in due anni. IL brasiliano ha firmato un contratto da circa 3 milioni di euro fino al 2028 con opzione di rinnovo esercitabile dal Napoli fino al 2029.
David Neres sarà il terzo giocatore più pagato della rosa, insieme a Giovanni Di Lorenzo.
David Neres al Napoli, l'impatto a bilancio per gli azzurri
La cifra complessiva del trasferimento dovrebbe essere di circa 28 milioni di euro di parte fissa, mentre il calciatore percepirà uno stipendio lordo di 5,5 milioni di euro. Come di consueto, il Napoli utilizza criteri di ammortamento decrescenti. Avendo firmato un contratto di quattro anni, il costo storico del cartellino sarà ammortato nel seguente modo:
- Primo anno di contratto: 40% del cartellino storico
- Secondo anno di contratto: 30% del cartellino storico
- Terzo anno di contratto: 20% del cartellino storico
- Quarto anno di contratto: 10% del cartellino storico
In base a questa tipologia di ammortamento, è quindi deducibile che l'impatto a bilancio dell'acquisto di David Neres - a netto di eventuali rinnovi o prolungamento da parte del Napoli - sarà il seguente:
- Primo anno di contratto: 16,7 milioni di euro
- Secondo anno di contratto: 13,9 milioni di euro
- Terzo anno di contratto: 11,1 milioni di euro
- Quarto anno di contratto: 8,3 milioni di euro