header logo

Il Napoli non è riuscito a sfruttare un’importante opportunità, fermandosi sul pareggio contro il Venezia e mancando così l’aggancio all’Inter in classifica. Grande delusione tra i partenopei per il risultato, che rappresenta un’occasione persa nella corsa al titolo.

Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan, ha analizzato la situazione nel suo editoriale per la Gazzetta dello Sport, evidenziando come la squadra di Conte debba ritrovare quella fluidità di gioco che l’aveva contraddistinta nella prima parte della stagione.

La necessità di ritrovare il gioco

Sacchi ha sottolineato le difficoltà del Napoli nell’esprimere il proprio calcio:

"Il Napoli ha sicuramente perso un’occasione pareggiando in casa del Venezia. Tutti si aspettavano il successo dei partenopei. È vero che ha avuto diverse opportunità per segnare, è vero ci ha provato in tutti i modi, ma la squadra di Conte deve assolutamente ritrovare quella fluidità di manovra che l’ha caratterizzata nella prima parte della stagione. Mi rendo conto che non sia una cosa semplice, perché adesso la fatica del campionato si fa sentire e a me il Napoli è parso piuttosto stanco, però è l’unica strada per cercare di arrivare al traguardo dello scudetto".

La sosta per le nazionali come opportunità

L'ex tecnico ha poi evidenziato come la pausa per gli impegni delle nazionali possa essere utile per ricaricare le energie:

"La sosta per gli impegni delle nazionali può essere un periodo durante il quale Conte ha la possibilità di ricaricare le batterie dei suoi ragazzi in vista dello sprint finale. Nell’ultimo mese e mezzo il Napoli ha raccolto cinque pareggi, una vittoria e una sconfitta".

Un Napoli da applaudire nonostante le difficoltà

Nonostante il momento complicato, Sacchi ha riconosciuto i meriti della squadra:

"Serve una sterzata, anche se resto convinto del fatto che finora, per l’organico a disposizione e per le cessioni al mercato di gennaio, i giocatori di Conte abbiano già costruito una piccola impresa sportiva e per questo motivo devono essere applauditi".

In vista della fase decisiva della stagione, il Napoli dovrà ritrovare brillantezza e continuità per rimanere competitivo nella corsa al titolo.


💬 Commenti